domenica 18 agosto 2019

Don Nicola Di Clemente a 30 anni dalla morte

Proposta intestazione strada o piazza  a “Don  Nicola Di Clemente” da parte dell'APS San Paolo; e il ricordo della Parrocchia e della Confraternita della Sacra Spina, Messa alle 19 di domenica 

Dall'APS San Paolo  riceviamo e pubblichiamo

 Sindaco Di Vasto Avv. Francesco Menna
p.c. Assessore Rag. Lina Marchesani
p.c. Dott.ssa Angela Erspamer
OGGETTO: Proposta intestazione strada o piazza  a “Don  Nicola Di Clemente”

Egregi
L’ intestazione di una strada a Don Nicola Di Clemente, è un’ idea nata da alcuni soci che
vogliono ricordare Don Nicola, come simbolo Vastese e farne apprezzare le sue opere meritorie svolte in vita, che a volte si tendono a far cadere nel dimenticatoio, complici le nuove generazioni sempre più distratte e poco riconoscenti verso i propri concittadini del passato. Inoltre importante ricordare il prete frequentato da molti nostri soci fino alla fine degli anni '80.

Per darvi  un’ idea e la possibilità di conoscere meglio Don Nicola Di Clemente vi alleghiamo la sua vita, le sue opere e il suo pensiero.
Facciamo presente che il 18 Agosto 2019, ricorreranno i 30 anni dalla sua morte. Sarebbe una buona occasione per conciliare le due cose.

Vi invitiamo a riflettere su questa idea di facile realizzazione, siamo certi che valuterete la nostra proposta di crescita culturale, nonché coinvolgimento per i cristiani e nuove generazioni.
Ringraziando, cordiali saluti.

*Si allega la vita e il pensiero di Don Nicola Di Clemente.
                                              
Per il Direttivo A.P.S.                                                                              Il segretario 
 Basso Ritucci

Don Nicola Di Clemente, uno dei parroci più longevi e amati della nostra città, ha lasciato un buon ricordo e tanta nostalgia tra le tante persone che lo hanno conosciuto e frequentato.
Dal 1954, Don Nicola prese in mano la comunità parrocchiale guidandola con passione e generosità, ma anche con quella giusta severità necessaria a portare avanti la missione indicata dal Vangelo, sempre nell’aiuto delle persone più deboli e bisognose.
Don Nicola ha vissuto la sua missione terrena senza particolari clamori, ma con tanta passione, ed ha saputo avvicinare e formare tanti giovani, contribuendo alla loro crescita spirituale e morale.
In occasione della sua morte, nel 1989, Panfilo De Filippis e Raffaele Trivelli scrissero delle belle poesie su Don Nicola.
Don Nicola Di Clemente, originario di Chieti, pochi anni dopo la sua ordinazione sacerdotale, viene assegnato alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Vasto quale vice parroco di don Pio Pomponio.
Ha guidato la popolosa Parrocchia per oltre quarant'anni con grande integrità morale.
Negli anni Cinquanta è stato assistente regionale dell'Azione Cattolica Italiana.
E' stato delegato dell'Opera Diocesana Assistenza (ODA), dell' ONARMO e della POA (Pontificia Opera Assistenza) contribuendo ad alleviare il disagio di tante famiglie bisognose nel periodo post bellico.
E' stato Vicario della Diocesi ed a lui si deve l'istituzione della Casa di accoglienza della Comunità Incontro, in località Colle delle Mandorle, per il recupero dei tossicodipendenti, fondata da don Pierino Gelmini.


Massimo Stivaletta Confraternita della Sacra Spina su fb: "un doveroso omaggio a don Nicola Di Clemente", Messa alle 19

E' doveroso render omaggio all'ex parroco di Santa Maria Maggiore Don Nicola Di Clemente, che per tanti anni ha guidato la parrocchia con la semplicità, la modestia e generosità che lo contraddistingueva e di cui domenica 18 agosto c. m. ricorre il trentesimo anniversario dalla sua dipartita.
Tanti episodi ci legano a questa figura che viveva la sua missione senza clamori ma con tanta passione e generosità. Molti di noi grazie al suo paterno aiuto hanno scoperto e vissuto dei momenti importanti per la nostra crescita spirituale.

Invito chi l’ha conosciuto ed avuto il piacere di frequentare le tante attività da lui svolte di dare una testimonianza ed essere presente alla S. Messa delle ore 19,00 a S. Maria Maggiore. 

Don Nicola Di Clemente nacque a Chieti il 15 Maggio 1911, pochi anni dopo la sua ordinazione sacerdotale, venne assegnato alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Vasto quale vice parroco di don Pio Pomponio. Ha guidato la popolosa Parrocchia per oltre quarant'anni con grande integrità morale.
Negli anni Cinquanta è stato assistente regionale dell'Azione Cattolica Italiana.
E' stato delegato dell'Opera Diocesana Assistenza (ODA), dell'ONARMO e della POA (Pontificia Opera Assistenza) contribuendo ad alleviare il disagio di tante famiglie bisognose nel periodo post bellico. E' stato Vicario della Diocesi ed a lui si deve l'istituzione della Casa di accoglienza della Comunità Incontro per il recupero dei tossicodipendenti, fondata da don Pierino Gelmini. 

Morì il 18 Agosto 1989 ed i funerali si tennero in forma solenne nella Chiesa di S. Maria Maggiore gremita di tanta gente che accorsero per l'ultimo saluto a don Nicola.

Nessun commento: