giovedì 8 agosto 2019

Dal taccuino di Angelo Del Moro: CHI E' REALMENTE BELLO SA ANCHE FARSI AMARE

CHI E' REALMENTE BELLO SA ANCHE FARSI AMARE
di Angelo Del Moro

Si dice che "non è bello quello che è bello, ma è bello quello che piace". La percezione di ciò che è bello è qualcosa di soggettivo e sfugge ad una definizione assoluta anche se quando immaginiamo qualcosa di bello ce lo rappresentiamo come qualcosa di proporzionato ed armonico.
La bruttezza è dis-misura. Per gli antichi greci la bellezza coincideva con il vero, il bene, l'ordine, la misura delle cose.
Non a caso anche oggi parliamo di una bella persona per riferirci a qualcuno che ci ha colpito per la sua interiorità.

A volte l'aspetto esteriore può non essere un gran che, ma l'espressione autentica dei propri sentimenti può essere abbagliante. Forse non siamo né artisti né critici d'arte, ma siamo affascinati da ciò che è colore, forma, disegno e luminosità.

Anche se queste cose forse non ci offrono un immediato beneficio pratico, ci colmano di piacere e percepiamo il loro valore estetico. Se un capolavoro musicale non venisse mai ascoltato o uno splendido dipinto non venisse mai visto, la loro bellezza andrebbe perduta.

L'arte è fatta per essere goduta e apprezzata da parte di chi è capace di guardare dalla propria interiorità con la giusta immaginazione e padronanza di strumenti.

Chi si esprime nella verità è una persona in armonia con se stessa... la bellezza come altre virtù, quali la generosità, la bontà, l'intelligenza può essere conquistata giorno per giorno.

La bellezza seduce quando sappiamo non soltanto essere affascinanti, ma renderci amabili.

Vasto, 04.08.2019

Nessun commento: