lunedì 5 agosto 2019

Dopo 300 anni tornerà a suonare l'antico organo di S. Maria Maggiore, con il sound dell'epoca!

 6 AGOSTO ORE 21:00: INAUGURAZIONE DELLE “NOTE DELL’ASSUNTA” DALLE SONORITÀ DELL’ORGANO DI DOMENICO MANGINO (1719)   

 Sul sito di S. Maria Maggiore è apparsa una dettagliata nota del parroco Don Domenico Spagnoli  in cui annuncia che si è concluso il delicato restauro dell'antico organo della chiesa del 1719. 

Tra le numerose iniziative che vi saranno nella nostra estate vastese, quest’anno anche la nostra Chiesa di Santa Maria Maggiore tenterà di far sentire la sua voce o meglio le sue “note”. Se si parla
di educazione alla bellezza e di cultura il Centro Storico non deve tirarsi indietro e valorizzando al meglio le proprie risorse può essere fonte di attrazione per coloro che sono alla ricerca di un qualcosa che riempia e non svuoti l’anima.

Ecco perché in occasione dei trecento anni dalla realizzazione dell’organo custodito nella nostra Chiesa, che porta la firma di Domenico Mangino “DOMENICO MANGINO / F:ANNO DO.NI 1719”  abbiamo voluto programmare dei concerti dal titolo: “Le note dell’Assunta”.
Dalla nostra Parrocchia è partita tempo fa una campagna di sensibilizzazione in occasione dell’anniversario che ha trovato accoglienza da parte del Settore Servizi e Politiche Culturali del Comune di Vasto. Proprio lo stanziamento di un fondo per la realizzazione dei concerti ha permesso l’organizzazione di una rassegna musicale che darà la possibilità ad alcuni artisti – anche di fama internazionale – di eseguire un repertorio adatto alla tipologia dell’organo durante il periodo della Novena dell’Assunta patrona della Chiesa. Dall’Amministrazione è partito un primo aiuto a cui poi è seguito l’intervento della Fondazione della BCC della Valle del Trigno che ha così permesso di portare avanti un pieno recupero della funzionalità dell’organo (pulizia delle canne, trattamento antitarlo, intonazione, accordatura) e la realizzazione di un’apposita pedana che consenta lo spostamento dello strumento evitando il più possibile le vibrazioni che falserebbero l’accordatura. Un investimento sulla cultura che costituisce un recupero di un reperto importantissimo per la nostra Città. Non si è fatto nessun tipo di intervento sulle decorazioni dell’organo ma la pulizia e la manutenzione avviata negli elementi interni consentirà di recuperare le sonorità antiche e di poter far esprimere al meglio i musicisti attraverso tutti i registri in precedenza non operativi.
Lo strumento in questione è un organo positivo italiano di scuola napoletana con la particolarità di avere un somiere dalle dimensioni piuttosto ridotte che sa sorprendere per i suoni (soprattutto gli acuti) restituiti attraverso le canne; queste ultime proprio per la loro conformazione, inoltre, dopo il loro ripristino hanno rivelato un temperamento mesotonico con un’accordatura del La a 432 Hz (e non come gli strumenti moderni a 440 Hz) tipico degli strumenti antichi e particolarmente adatto all’accompagnamento del canto: un timbro quindi decisamente originale.
Le serate programmate saranno ulteriormente pubblicizzate attraverso una locandina che riporterà tutte gli appuntamenti già inseriti peraltro nel calendario delle attrazioni estive di Vasto. L’inaugurazione è fissata per la prima serata della Novena martedì 6 agosto alle ore 21:00 con il M° Walter D’Arcangelo esperto e affermato organista di fama internazionale che presenterà un repertorio tutto tra il ‘600 e ‘700. Gli altri nomi rivelano la varietà, di sensibilità ed esperienze, che attinge da musicisti già affermati e da altri giovani brillanti promesse.
Qui di seguito tutte le date degli appuntamenti di ascolto che si potranno vivere a Santa Maria Maggiore sempre intorno alle ore 21:00


Mar 06/08       Concerto inaugurale a cura del M° Walter D’Arcangelo


Giov 08/08      Concerto a cura del M° Teresa Wang Li

Ven  09/08      Concerto con organo e due corni da caccia a cura del M° Pierluigi Mencattini

Lun 12/08       Concerto a cura del M° Paola Stivaletta con la partecipazione del coro “Stella Maris”

Giov 15/08      Concerto a cura del M° Francesco D’Annibale

Ven  16/08      Concerto conclusivo a cura del M° Marco Vallese

Nessun commento: