giovedì 30 maggio 2019

“SEGNIAMO E DONIAMO” PER L’AIRC E “TORNEO MATTEI” . LE FINALI DI CALCIO DEI TORNEI INTERSCOLASTICI 2019.



riceviamo e pubblichiamo
“SEGNIAMO E DONIAMO” PER L’AIRC E “TORNEO MATTEI” .
LE FINALI DI CALCIO DEI TORNEI INTERSCOLASTICI 2019.
 Il prossimo 30 maggio, con inizio degli incontri alle ore 8.15, si svolgeranno, presso lo stadio Aragona di Vasto, le finali dei tornei interscolastici “Segniamo e Doniamo per l’AIRC” V edizione e
del torneo “E. Mattei” VII edizione. Il primo torneo, con Scuola organizzatrice l’ IIS “R. Mattioli” di San Salvo, coniuga la pratica dello sport alla solidarietà, ed ha come obbiettivo la raccolta fondi per la ricerca oncologica grazie alle donazioni volontarie promosse da tutti gli Istitutidi istruzione secondaria di secondo grado di San Salvo e Vasto, e dall’ Istituto Comprensivo 1 di Vasto, Scuola Media Paolucci,che ogni anno raccoglie fondi e partecipa allo spettacolo calcistico dell’Aragona con una folta delegazione dei suoi studenti.

 Il torneo AIRC, che ha come protagonisti squadre miste formate da alunni, docenti, genitori e personale ATA, quest’anno è giunto alla quinta edizione. Il torneo “E. Mattei”, giunto alla settima edizione, ha come finalità la disputa di un avvincente torneo calcistico con il coinvolgimento dei migliori talenti calcistici frequentanti tutti gli Istituti superiori di San Salvo,Scerni e Vasto.L’evento, patrocinato dai Comuni di San Salvo e Vasto, entrerà nel vivo alle ore 10 circa, con la presentazione delle finali, ingresso in campo delle squadre ed esibizione dell’inno di Mameli.

 Quest’anno, la finale del torneo AIRC vedrà opporsi l’ IIS Mattei di Vasto ed il Liceo Mattioli di Vasto; mentre l’IIS Mattioli di San Salvo dovrà vedersela con il Polo Liceale PantiniPudente di Vasto per la finale terzo e quarto posto. Per la finale primo e secondo posto del torneo “E.Mattei” si affronteranno le squadre dell’ ITSET Palizzi e dell’ IIS Mattei di Vasto; per il terzo e quarto posto, ancora una volta, si sfideranno l’IIS Mattioli di San Salvo e il Polo Liceale PantiniPudente di Vasto. Quest’ anno l’ospite d’ eccezionale sarà la Dottoressa D’Orsogna, delegata AIRC Abruzzo e Molise,che riceverà la somma donata dagli Istituti scolastici.

Ospiti della giornata saranno inoltre i Sindaci e gli assessori delle due Città rivierasche che assisteranno agli incontri e premieranno le Scuole vincitrici delle finali. Il progetto pro AIRC è ideato coordinato e diretto da anni dal Prof. Nicandro Gambuto, docente di Scienze del Liceo Scientifico dell’IIS Mattioli di San Salvo. “In questi anni, afferma Gambuto- abbiamo raccolto e donato all’AIRC ben 22.500 euro, somma raccolta anche grazie all’altro progetto interscolastico,“Stappiamo e Raccogliamo”, che coniuga salvaguardia dell’ambiente alla solidarietà, che ci ha permesso di recuperareben 46 tonnellate di plastica. 

Questo sarà un anno differente dagli altri, poiché si festeggia il decimo anno di questo progetto.In tutti gli Istituti del Vastese,dopo lezioni dedicate di sensibilizzazione e di didattica ambientale nelle scuole, viene infatti attuata la raccolta dei tappi.Ringrazio tutte le Scuole,che hanno promosso queste iniziative formative, ed in particolare i Dirigenti scolastici, gli alunni, i docenti, i genitori, il personale ATAche rendono speciale questa giornata perché le Scuole si stringono tutte unite a fianco della ricerca oncologica”. Quale scuola si aggiudicherà il titolo di campione studentesco di calcio del 2019? Lo sapremo fra qualche giorno. Intanto, cresce forte l’attesa a Vasto e soprattutto nelle Scuole, per questo evento, con gli studenti protagonisti che da giorni stanno organizzando il tifo sugli spalti e la festa finale. Gli incontri saranno diretti da arbitri del CSI, sempre disponibili a sostenere le attività e l’organizzazione articolata dell’evento. Le scuole sono pronte per vivere e regalare forti emozioni in una giornata che si preannuncia indimenticabile. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.

LA REDAZIONE DELL’IIS MATTIOLI DI SAN SALVO VIA Montegrappa, 69. Tel. 0873/341836





Nessun commento: