giovedì 23 maggio 2019

ITSET Palizzi: un giorno da esploratori delle Isole Tremiti

Un giorno da esploratori delle Isole Tremiti
di Antonio Carabella
Il giorno 16 maggio 2019, sotto la guida del Prof. Tommaso Piacentini del Dipartimento INGEO dell’Università G. D’Annunzio di Chieti, i ragazzi della classe V A del SETTORE COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO - Articolazione Geotecnico hanno partecipato a un’escursione scientifica sulle Isole Tremiti. Le attività di rilevamento geologico e geomorfologico sono
state precedute da una lezione introduttiva il giorno 20 febbraio 2019 presso il Corso di studi in Scienze Geologiche. Durante l’escursione, che ha sancito la fine del progetto “H2O e geologia un connubio iniziato 3900 milioni di anni fa”, si è introdotta la geologica delle Isole Tremiti, il riconoscimento di elementi geomorfologici e si è fatta attività pratiche di cartografia.

Programma delle attività svolte il 17 maggio 2019

- Ritrovo ore 8:15 presso Terminal Bus di Vasto.

- Ore 08:40 inizio viaggio di trasferimento mediante l’unità navale della NAVIGAZIONE LIBERA DEL GOLFO S.r.l. all’Isola di San Domino.

- Ore 09:40 inizio sbarco sull’isola di San Domino.

- Ore 09:50 inizio giro Arcipelago delle Tremiti con visita grotte in barca locale e breve sosta nel parco marino di fronte l’isola di Capraia per ammirare la statua di Padre Pio immersa. Durante il giro in barca il Prof. Tommaso Piacentini ha illustrato agli studenti le formazioni geologiche, le forme e i processi geomorfologici in atto.

- Ore 11:00 sbarco sull’Isola di San Nicola e rilevamento geologico delle formazioni presenti su essa. Visita al centro storico e ai monumenti.

- Ore 13:30 pausa pranzo.

- Ore 15:00 trasferimento in barca locale sull’Isola di San Domino e rilevamento geologico e geomorfologico.

- Ore 17.40 partenza da San Domino per il porto Termoli.

- Ore 18.40 sbarco degli studenti e degli accompagnatori al porto di Termoli.

Debriefing in classe e dei lavori di gruppo in laboratorio volti a creare collegamenti con i percorsi svolti nell’anno scolastico 2017-2018 e con i progetti “la frana di Petacciato tra acqua e gravità” e la visita al Campo Pozzi “Rospo Mare” e al Galleggiante "Alba Marina".

Gli alunni che hanno partecipato attivamente al progetto “H2O e geologia un connubio iniziato 3900 milioni di anni fa” (lezioni, laboratori e escursioni) e ad altri progetti hanno approfondito diverse unità didattiche trattate nelle discipline d’indirizzo e negli snodi interdisciplinari.

Nessun commento: