venerdì 24 maggio 2019

Dal Taccuino di Angelo Del Moro: NORD E SUD INSIEME O SEPARATI ?

riceviamo e pubblichiamo
NORD E SUD INSIEME O SEPARATI ?
di Angelo Del Moro

Le esigenze dei cittadini come vuole una buona democrazia al servizio dei cittadini ? Il Nord come il Sud e il Sud come il Nord ?
E' un bel programma. E' un buon programma dicono i buoni politici che tutto sanno. Ma, si capisce. Solo quelli che sanno e capiscono la buona amministrazione. Quella in vigore è al ribasso. Semplicemente. Assolutamente. E' una politica insensata che porta
direttamente allo sfascio completo. In una parola distrugge la qualità delle nostre istituzioni. Quella che c'è di buono, a vantaggio dì un Italia in questo momento incapace di soddisfare le esigenze di ogni cittadino. Non ci sembra questo il sistema migliore per crescere, ma, al contrario, è quello che porta inesorabilmente all'appiattimento verso il basso della qualità delle nostre istituzioni.
Il Nord come il Sud, il Sud come il Nord ci sembra la strada che inevitabilmente rendere uguale e migliore tutto il territorio nazionale, tutte le eccellenze amministrative. Un'operazione che scongiura conseguentemente il peggio, cioè l'incapacità del meridione di gestire la cosa pubblica in modo decente e giusto: Lombardia come la Sicilia e viceversa, affermando il principio secondo cui spendere denaro - il nostro - è la cosa più conveniente. Più giusta, più semplice, politicamente, per realizzare uno sviluppo paritario nazionale. Cosicché, dato che i milanesi vivono bene e campano tanto, sia politicamente un'operazione più che accettabile, visto che è più facile, con la partecipazione di chi trova l'apparato politico abituato a dare più spazio agli incapaci. Ai salotti buoni.

Vasto, 22 maggio 2019
.

Nessun commento: