martedì 21 maggio 2019

“Contabilità analitica in azienda”, al via il terzo corso formativo dell'ACM

da Sara Del Vecchio riceviamo e pubblichiamo
“Contabilità analitica in azienda”, il terzo corso formativo dell'ACM 
Visto il particolare interesse suscitato dal primo corso di formazione intitolato “Analisi e controllo degli investimenti industriali” del maggio 2018 e dal successivo, dal titolo “Il project management” di novembre 2018, l'A.C.M. Associazione Competenze Multidisciplinari, sempre con il patrocinio di Confindustria Chieti Pescara, ha programmato il terzo corso formativo gratuito, professionalizzante e qualificato dal titolo “Contabilità analitica in Azienda”.
Il corso ha la durata di 16 ore ed è suddiviso in due lezioni: si svolgerà martedì 21 maggio 2019 (ore 9-13/14-18) e giovedì 23 maggio 2019 (ore 9-13/14-18) presso la sede di Confindustria a Vasto (CH), in Corso Mazzini 641. 


Anche questa terza iniziativa formativa ha lo scopo di offrire a giovani diplomati occupati e non, laureati e laureandi, imprenditori, impiegati e quadri dipendenti di aziende, una formazione pragmatica volta all’analisi della struttura dei costi industriali in azienda - come calcolarli, analizzarli e tenerli sotto controllo - anche in funzione di fissare gli obiettivi aziendali.

L'Acm afferma e cerca di diffondere la centralità dell'impresa nel sistema formativo, impresa da intendere quindi non soltanto come luogo di produzione di beni, ma anche “fabbrica di competenze”: sistema formativo e sistema produttivo. Nel rispetto delle reciproche autonomie e senza confondere ruoli e responsabilità, nella società della conoscenza c'è una continuità che inizia dalla generazione della conoscenza, passa per il suo consolidamento, per la sua diffusione, fino allo sviluppo di competenze che può dirsi compiuto solo nel momento in cui il giovane e/o lavoratore formato mette alla prova le sue capacità nel vivo di una concreta attività applicativa di lavoro e comunque in funzione della soluzione di problemi.
E' dunque ferma convinzione dell'Acm che il sistema delle imprese d’Abruzzo debba accrescere il suo ruolo e recuperare un forte divario rispetto alle altre Regioni. Nella nostra regione sovente, la gran parte dei fondi pubblici destinati alla formazione viene impegnata per progetti che non prevedono alcun rapporto con il mondo delle imprese, che secondo questa associazione devono svolgere un ruolo fondamentale in ambito formativo.
E' necessario intervenire su tre livelli, quello della diffusione (soprattutto nelle piccole e medie imprese) di una vera e propria cultura della formazione come investimento strategico per il miglioramento della qualità del lavoro, dei processi e dei prodotti; occorre inoltre mettere le imprese in condizione di svolgere un ruolo attivo nella formazione riducendo drasticamente le rigidità e le lentezze burocratiche che inibiscono la partecipazione ai progetti formativi e dotare le imprese, sopratutto quelle operanti nel Chietino, di servizi e di infrastrutture per la formazione.

Occorre infine avviare politiche di reale incentivazione delle imprese e di efficace allocazione delle risorse, che devono essere orientate a supportare la domanda, e non invece, come oggi, offerta formativa. Sulla base di queste premesse l'Acm invita le stesse aziende a valorizzare il ruolo della formazione anche incentivando i propri dipendenti a prendere parte ad iniziative come quella proposta, al fine di poter coniugare teoria e pratica in vista di un effettvo impiego sul campo di quanto appreso in aula. Le iscrizioni saranno aperte fino al 17 maggio con un limite massimo di 60 partecipanti. Sono ammessi massimo tre partecipanti per la stessa azienda.

Si allegano il programma dettagliato del corso e la scheda di iscrizione; quest'ultima dovrà essere inviata all'indirizzo mail i.delre@confindustriachpe.it entro il giorno 17 maggio. Si raccomanda agli iscritti di garantire la presenza; è possibile annullare la partecipazione comunicando la disdetta entro 2 giorni dall'inizio del corso.

Per informazioni: - Delegazione di Vasto di Confindustria Chieti Pescara: Tel 0873.366336, dott.ssa Isabella Del Re -
A.C.M. Associazione Competenze Multidisciplinari: 
Tel. 0873.363871, dr. Carlo Viggiano

Nessun commento: