giovedì 18 aprile 2019

Suor Alessandra Smerilli "Consigliere di Stato" della Città del Vaticano



NUOVO PRESTIGIOSO INCARICO PER LA NOSTRA SUOR ALESSANDRA. ECCO L'ANNUNCIO DELLA SUA UNIVERSITA'
https://www.pfse-auxilium.org/it/notizie/17-04-2019/alessandra-smerilli-nominata-consigliere-di-stato-della-citta-del-vaticano/roma
Papa Francesco, lo scorso 5 marzo 2019, ha nominato Consigliere di Stato della Città del Vaticano la Prof.ssa Alessandra Smerilli, Docente ordinario di Economia Politica alla Facoltà «Auxilium» di Roma.


Il suo mandato, che viene svolto collegialmente insieme ad altri consiglieri, riuniti nella Pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano, è di cinque anni.

Il Consigliere di Stato presta assistenza nell’elaborazione delle Leggi Vaticane e in altre materie di particolare importanza.

La Pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano, composta da un Consigliere generale e da cinque Consiglieri di Stato, è l’organismo che esercita il potere legislativo nello Stato della Città del Vaticano. È il dicastero che detiene l'amministrazione de facto dello Stato della Città del Vaticano, sovrintendendo alla maggior parte delle funzioni pubbliche e rappresentando lo Stato in vece del Papa.

La Prof.ssa Alessandra Smerilli che, oltre alla docenza nella Facoltà «Auxilium», ha incarichi di insegnamento in altre istituzioni universitarie, è membro del Comitato scientifico ed organizzativo delle Settimane Sociali dei Cattolici, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, ed è tra gli esperti del Consiglio nazionale del Terzo settore, organismo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Preside e la Comunità accademica si rallegrano per questa nuova nomina e ringraziano Papa Francesco per la fiducia che, ancora una volta accorda alla Facoltà, attraverso la scelta di uno dei suoi membri.

Alla Prof.ssa Smerilli giungano le più vive congratulazioni e l’augurio di «buon lavoro» da parte di tutta la Comunità accademica.

Nessun commento: