lunedì 8 aprile 2019

Pantini Pudente, 8-13 aprile: intenso programma sul tema “A diritto nella casa comune. Diritti e partecipazione per una cittadinanza consapevole”

Comunicato Stampa
Il Polo Liceale “Pantini – Pudente” di Vasto diretto dalla Prof.ssa Anna Orsatti propone il progetto “A diritto nella casa comune. Diritti e partecipazione per una cittadinanza consapevole”. 

Si tratta di una iniziativa che nel corso di un’intera settimana vede gli studenti del Polo Umanistico
riflettere su alcuni dei principali nodi vitali della vita di tutti i giorni, anche in chiave di un futuro più consapevole. Nel dialogo con esperti di vari settori della vita civile, sociale, artistica e culturale verranno presentate ricerche, idee, proposte, iniziative che possano essere trasformate in occasioni di crescita, in modo tale da aiutare gli studenti a maturare riflessioni sempre più informate sulle grandi sfide che l’odierna società contemporanea pone. 

E’ importante che coloro i quali si affacciano alla vita civile abbiano consapevolezza del complesso sistema della dinamiche della vita, avviandosi sempre più in un percorso di conoscenza dei propri diritti di cittadini. Occorre essere coscienti che una comunità viva, aperta al dialogo e libera da chiusure e steccati è il primo fattore di sviluppo e di affermazione della persona. 

L’appuntamento è da lunedì 8 a sabato13 Aprile, ogni giorno dalle ore 08.15 alle ore 13.00, presso l’Auditorium del Liceo Artistico in Via dei Conti Ricci. 

Il programma è ricco e prevede momenti a carattere seminariale e altri a carattere laboratoriale. Lunedì 8 Aprile si comincia con “Identity”, suggestivo incontro con l’artista Domenico Di Genni. A seguire la lezione del sociologo Dario Leone dal titolo “Persone liquide, diritti gassosi”. Quindi sarà la volta della nota giornalista Mariarosaria La Morgia, con l’intervento dal titolo “Terra di libertà”. 

Martedì 9 Aprile si riflette su “La cultura del corpo umano” insieme allo scultore Felice Tagliaferri. Alle 9.30 l’archeospeleologo Marco Rapino presenta “L’acquedotto Romano delle Luci e il diritto all’acqua dei vastesi nei secoli”. A seguire il simpatico dibattito “Pericle vs Hitler”, a cura dei ragazzi dell'istituto.
La giornata di Mercoledì 10 si apre con l’incontro con il prof. Flavio Lotti dal titolo “Piccolo viaggio alla scoperta del mondo”. Poi la studentessa di 5F Sara Felice, protagonista di un’importante esperienza in Erasmus, rifletterà su “I diritti dello studente”. A seguire “Il bullismo. Violazione dei diritti umani”, tema di una tavola rotonda cui parteciperanno la scrittrice Mariella Fiore, la psicoterapeuta Federica Valente, la dott.ssa Alessandra Notaro e il dott. Antonio Boschetti. 

Il cortometraggio “Tutti cittadini, ma…” dà avvio alla giornata di Giovedì 11. Quindi sarà la volta della “Esibizione musicale dei maestri Domenico Mancini e Marco Bassi”, a cui seguirà l’incontro col responsabile CEC Franco Nucci dal titolo “Dal lavoro una rinascita”. Alle ore 10.45 “Tutto in una valigia”, presentazione del libro dello scrittore Antonio Carlucci. 

Conclude il fitto programma della giornata “Il processo di Catilina”, inscenato dagli studenti della classe… Nella giornata di venerdì 12 ci si confronta con il filmaker indipendente Dino Viani e il suo “Storie di terra: the room”. A seguire l’architetto Domenico Potenza rifetterà su “La costa dei Trabocchi, dalla ferrovia alla pista ciclabile”. 

L’iniziativa si conclude sabato 13 Aprile con la tavola rotonda “Legalità e giustizia nella scelta politica”, con l’avv. Simone Dal Pozzo, sindaco di Guardiagrele, e Don Luca Corazzari, direttore Caritas della diocesi di Chieti-Vasto. Nella seconda parte della mattinata: “Una comunità da conoscere. I Rom e Sinti italiani di antico insediamento”, incontro col prof. Santino Spinelli.

Nessun commento: