lunedì 15 aprile 2019

IIS E.MATTEI: studenti alla scoperta del fotovoltaico presso la “Di Francesco Tecnologie”


Il fotovoltaico:l’energia che si rinnova
Noi ragazzi del Liceo delle Scienze Applicate dell’IIS “E. Mattei”abbiamo preso parte ad un progetto di alternanza scuola-lavoro denominato “Studenti-giornalisti in azienda”. Il progettoha visto gli studenti coinvolti nella realizzazione di reportage giornalistici in alcune aziende del territorio. Al nostro gruppo di lavoro è stata assegnata la “Di Francesco Tecnologie”, azienda vastese situata in via Giulia 51.

La “Di Francesco Tecnologie”nasce dall’esperienza e professionalità dell’officina elettromeccanica di Agostino Di Francesco nel campo del settore industriale, dei motori elettrici e sistemi di sollevamento acque. Appassionato di energie rinnovabili,
nel 2004 decide di mettersi in proprio. Negli anni successivi sviluppa competenze nella realizzazione di tecnologie che sfruttano energie rinnovabili e nella commercializzazione di prodotti meccanici per le industrie.
L’azienda si occupa, inoltre, della realizzazione di quadri elettrici; partendo dalla progettazione, passando alla realizzazione e al montaggio sul campo. Concentrandosi sull’individuazione di soluzioni tecnologiche innovative, si pone come obiettivo il coinvolgimento diretto del cliente per diminuire tempi e costi di produzione. L’azienda garantisce un nuovo modello di impianto fotovoltaico, che dispone di un innovativo modello di inverter, un sistema che si occupa di gestire l’energia prodotta per soddisfare l’esigenza del cliente. L’energia in eccesso può essere trasmessa in rete,portando ad una detrazione fiscale del 50% e ad un abbassamento del costo della bolletta. In questo modo, la spesa effettuata viene ripagata in un periodo di tempo stimato tra i cinque e i dieci anni.
Negli ultimi anni il mercato delle energie rinnovabili ha subito una battuta di arresto, tuttavia la “Di Francesco Tecnologie” è riuscita a mantenere alto il rapporto qualità-prezzo non seguendo i canoni delle altre aziende.
L’azienda, non disponendo di personale, si appoggia a collaboratori esterni tra cui esperti nel campo dell’istallazione di impianti elettrici e partner che si occupano della distribuzione di energia, quali Illumiae Unet Energia, per attuare opere di istallazione e manutenzione. Nel campo della manutenzione spiccano le opere di riqualificazione energetica, che consistono nella sostituzione di vecchie e obsolete apparecchiature, che producono un elevato consumo di energia, con tecnologie più innovative (tra cui sistemi di illuminazione a induzione e lampade led) che permettono di consumare meno energia, portando ad un risparmio economico.
Nel prossimo futuro l’azienda “Di Francesco Tecnologie”collaborerà con aziende di grosso calibro per realizzare un grandeimpiantoche sfrutterà le energie rinnovabili.
Gabriele Melchiorre
Francesco Leone
 Lorenzo Villamagna
 Matteo Pericoli
Matteo Ramundi
Valerio Pavan







Nessun commento: