giovedì 18 aprile 2019

DIECI ANNI FA LA CONSACRAZIONE DELLA CHIESA DI SAN MARCO


di LINO SPADACCINI 
Il 18 aprile di dieci anni fa, S.E. Mons. Bruno Forte , Arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, consacrava solennemente la chiesa di S. Marco Evangelista.
Una cerimonia di dedicazione davvero toccante quella del 18 aprile di dieci anni fa con il rito iniziale
nel luogo del raduno, la processione , la benedizione dell’acqua e l’aspersione del popolo, delle pareti della chiesa e dell'altare; dopo la liturgia della parola e l’omelia, è seguita la grande Preghiera di dedicazione, i riti dell’unzione dell’altare e delle pareti della chiesa, l’incensazione, l’illuminazione dell’altare, la liturgia eucaristica e la reposizione del Santissimo Sacramento nel tabernacolo.
Voluta da S.E.Mons Edoardo Menichelli, la chiesa è stata realizzata con il contributo della CEI e attraverso l'impegno dei parrocchiani, dell'ex sindaco di Vasto Nicola Notaro e, soprattutto, dell'infaticabile don Gino Smargiassi, che in poco tempo è riuscito a realizzare e portare a termine la chiesa.
Dopo la dedicazione, la chiesa è stata abbellita con un nuovo tabernacolo, la statua di S. Marco e più recentemente con quella di Maria, Madre della misericordia, vetrate artistiche, mosaici con figure di santi e la decorazione del pavimento.
Ricordiamo anche la prima messa solenne celebrata in questa chiesa da don Luca Corazzari, figlio della comunità di San Marco.
Dal 2014 don Gino Smargiassi, nominato parroco emerito, ha lasciato il posto a don Gianni Carrozza. Dal 2017 la parrocchia è retta da don Nicola Fioriti, dopo che il suo predecessore ha dovuto lasciare l'incarico per motivi di salute.
Lino Spadaccini

1 commento:

profmugoni ha detto...

Rallegramenti al giornalista Reporter del servizio molto suggestivo ed esaustivo per l'apparato iconografico e i commenti appropriati che fanno rivivere la storia locale.
Per l'occasione mi è grato esprimere alla sua persona gli Auguri della Santa Pasqua.
prof mugoni