martedì 16 aprile 2019

Cattedrale: donazione di immenso valore!

Donati alla Cattedrale di S. Giuseppe gli spolveri raffiguranti gli evangelisti, utilizzati dal pittore Achille Carnevale per le decorazioni realizzate all'interno della chiesa.

Ad effettuare l'importante donazione è stata la signora Teresa Pompei Scara
muzzi, nipote dell'artista, che già nel gennaio
dello scorso anno aveva donato i disegni preliminari dei quattro evangelisti (Matteo, Marco, Luca e Giovanni), i disegni e gli spolveri dei quattro dottori della Chiesa (S.Agostino, S.Girolamo, S.Bernardo da Chiaravalle e S.Francesco di Sales),gli spolveri per la realizzazione delle lunette con le scene della vita di S. Giuseppe (Il sogno di Giuseppe, Lo sposalizio di Giuseppe e Maria, La Natività, La fuga in Egitto, L'infanzia di Gesù, La morte di Giuseppe), i quattro Santi che hanno illustrato la
vita di S. Giuseppe (S. Bernardino da Siena, S. Giovanni Damasceno, S. Teresa d'Avila e S. Ambrogio), ed ancora, l'Angelo che sorregge lo stemma della famiglia Genova, una decorazione realizzata sull'arco presente sopra la statua lignea di S. Giuseppe, e quattro dei cinque disegni del polittico raffigurante Cristo in gloria tra quattro angeli musicanti.
Tutti gli spolveri, a grandezza naturale, sono stati utilizzati da Achille Carnevale per le decorazioni realizzate all'interno della chiesa. In sostanza, questa tecnica consiste nel disegnare dapprima a grandezza naturale la rappresentazione su un cartone preparatorio, successivamente, con un ago o un'altra punta, si perforano fittamente i contorni del disegno; si applica il foglio sulla superficie e si batte su di esso con un sacchetto (chiamato anch'esso spolvero) pieno di nerofumo o di altra sostanza in polvere adatta, così da ottenere una serie di punti corrispondenti alle linee dell'originale. Tolto il cartone, si congiungono i vari punti e si completa il disegno.
Ancora un sincero ringraziamento alla signora Teresa Pompei, da parte del parroco della Cattedrale, don Gianfranco Travaglini, e di tutta la comunità vastese per questogesto di grande generosità nei confronti della nella nostra città.

Lino Spadaccini



Nessun commento: