giovedì 7 febbraio 2019

RAI3: domani Erika Puddu nella puntata di "Nuovi Eroi"

Domani sera alle 20:25 su Rai 3 l'attrice vastese Erika Puddu sarà protagonista della nuova puntata di "Nuovi Eroi", format originale firmato Stand by.
Giunta alla quinta settimana di programmazione, in ogni puntata vengono raccontate storie straordinarie di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Questa sera la puntata sarà dedicata a Fiorella Tosoni, interpretata dall'attrice vastese Erika Puddu.
Dopo aver perso il loro primogenito Andrea a causa della leucemia, Fiorella e suo marito Nicola decidono di dedicare la loro vita ad aiutare i bambini malati e le loro famiglie. Così fondano l’associazione Andrea Tudisco Onlus che dal 1997 a Roma offre supporto e accoglienza alle famiglie costrette a trascorrere lunghi periodi lontano da casa per curare i propri bambini affetti da gravi patologie.
Il racconto delle storie
prenderà forma grazie all’intervista realizzata al protagonista della vicenda, ma sarà arricchito anche dalle testimonianze di amici, familiari, colleghi. Voce narrante fuori campo un volto noto al grande pubblico, quello di Veronica Pivetti; mentre i passaggi decisivi della vita del protagonista di puntata sono ricostruiti attraverso re-enactement. La liturgia del programma prevede, a chiusura di ogni puntata, la cerimonia di conferimento dell’Onorificenza al Merito Civile svoltasi al Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella.

Si tratta di storie di coraggio e altruismo arrivate all’attenzione della cronaca ma anche gesta eroiche quotidiane sconosciute al grande pubblico e che Nuovi Eroi cercherà di far conoscere. Il programma vuole raccontare "l'altra Italia", quella dei sani principi, del valore civico di chi crede nell’esistenza di una coscienza collettiva del Paese, "oltre" le brutture di cui la televisione dà notizia quotidianamente.
L'attrice vastese Erika Puddu torna ancora sul piccolo schermo, sempre in prima serata su Rai 3, dopo che lo scorso settembre era stata protagonista della docufiction "Amore criminale", dedicata alla storia di Loretta Gisotti, brutalmente massacrata e uccisa dal marito nella loro villetta a Laveno Mombello, in provincia di Varese.

Lino Spadaccini


Nessun commento: