giovedì 17 gennaio 2019

Underground Eventualista: al museo Macro di Roma, il vastese Carlo Santoro presenta esperimenti di architettura stocastica



Underground Eventualista

Al museo Macro di Roma, il vastese Carlo Santoro presenta esperimenti di architettura stocastica.
Nella suggestiva cornice del Museo Macro di Roma, punto di riferimento dell’arte contemporanea internazionale, è in corso la manifestazione Underground Eventualista - La ricerca estetica in Italia
1972-2019, a cura di Mirian Mirolla, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Una serie di sette incontri, che dall’otto gennaio al venti febbraio 2019, attraverso la voce del suo fondatore, il celebre artista prof. Sergio Lombardo, i suoi protagonisti storici e il contributo delle nuove generazioni, intende tracciare un percorso sull’Eventualismo, arte d’avanguardia parallela alla scienza, che vuole usare il rigore e la sperimentazione, proporsi come stimolo atto a cambiare la realtà, a migliorare la società ed essere esperienza creativa della stessa.

In tale ambito, Carlo Santoro *, ingegnere edile e docente presso l’American University of Phnom Penh ( Cambogia ) presenterà, mercoledì 23 gennaio alle ore 17,00, una serie di esperimenti stocastici, procedure volte alla generazione automatica di composizioni geometriche, intese a ridefinire costrutti di percezione spazio-formale, attraverso strategie di concertazione sociale.

Le opere, iniziate dalla collaborazione con il prof. Claudio Greco a partire dal 2001,

sono state sviluppate nell’ambito di una ricerca personale denominata “ Ricerca Spazio, Luce, Materia ” e la sperimentazione condotta nel laboratorio multidisciplinare “Metaestetica”di Pechino tra il 2009 e il 2013.



Concetta Russo





*Ingegnere edile. Dal 2003 è membro del Comitato Scientifico della Rivista di Psicologia dell'Arte occupandosi principalmente di Architettura stocastica e teoria eventualista. È stato ricercatore presso l'Accademia delle Scienze Cinesi e fondatore del Laboratorio di ricerca multidisciplinare Metaestetica a Pechino (Cina). Dal 2013 è professore dì Estetica, Composizione Architettonica e Progettazione Urbana: dapprima presso la North South University of Dhaka (Bangladesh) e successivamente presso I' American Universìty of Phnom Penh (Cambogia).




Nessun commento: