martedì 1 gennaio 2019

Tanti auguri a Peppino Catania!

Oggi è il compleanno di Giuseppe Catania, presidente emerito dell'Associazione Vastese della Stampa.
...E sono 89! Al decano, gli auguri più sentiti da parte dei colleghi della stampa vastese, che hanno sempre riconosciuto in lui doti di grande equilibrio, correttezza, onestà intellettuale, capacità professionali e immensa disponibilità.
Il neo presidente dell’Associazione Vastese della Stampa Nicola D’Adamo così sottolinea la ricorrenza: “Il Cav. Catania, nostro grande maestro, è l’espressione più viva del giornalismo a Vasto nell’ultimo mezzo secolo. E’ sul campo dal 1954, vale a dire da 64 anni. Come ho detto nel recente incontro in Comune per il conferimento di un Attestato di Benemerenza, Catania è stato sempre apprezzato e stimato da tutti per la sua competenza professionale, per la sua signorilità, per la sua disponibilità e soprattutto per suo fedele rispetto alla deontologia professionale.
In questi lunghi anni alla presidenza del nostro sodalizio ha sempre fatto richiamo alla libertà di stampa che è il bene più prezioso della democrazia e poi alle norme sui diritti e doveri dei giornalisti, sottolineando a tutti noi che dalla nostra parte abbiamo la libertà di informazione e di critica, dall’altra però il dovere di rispettare la verità sostanziale dei fatti, il dovere di agire sempre con lealtà e buona fede.
Peppino ha collaborato con molte testate cittadine, abruzzesi e nazionali, ma il suo lungo periodo al giornale ILTEMPO dal 1957 al 1983, oltre un quarto di secolo, ha lasciato un segno indelebile.
Il giornale all’epoca aveva grande prestigio in città e Peppino, mantenendo sempre la schiena dritta, è stato grande esempio di correttezza professionale, di moderazione, di obiettività e di rigore.
Ma la sua passione non è la cronaca, è la ricerca storica, l’arte, la letteratura.
E’ stato il maggior divulgatore della storia di Vasto, ha pubblicato migliaia di articoli su aspetti storici spesso totalmente sconosciuti, tutti utili a mantenere viva la memoria della città.

Al nostro decano, da parte mia e dei colleghi, tanti auguri per gli anni a venire e tanta buona salute! Nicola D'Adamo"

Nessun commento: