lunedì 7 gennaio 2019

Rettifica: Raffaele Mattioli (1895-1973) visto dai suoi "nemici"

Dal sig. Giacomo D'Angelo riceviamo e pubblichiamo la seguente richiesta di rettifica

Sig. Nicola D'Amore, direttore Blog NoiVastesi,
il 2 dicembre 2018, il blog NoiVastesi da lei diretto ha pubblicato un articolo su Raffaele Mattioli a firma Giuseppe Catania. L'articolo era comparso su "Oggi e domani", rivista mensile di cultura e attualità, dicembre 1995, n.12 (EDIARS s.a.s.), ed era firmato dal suo autore, Giacomo D'Angelo. Il
suddetto Catania ne era soltanto il copiatore. Ai sensi delle leggi sulla stampa, n.47 art.48 e legge 69 n.2, la prego di pubblicare la mia rettifica e di restituire a Giacomo D'Angelo la paternità dell'articolo succitato»
Distinti saluti
Giacomo D'Angelo

Nota del gestore del blog Nicola D'Adamo (non Nicola D'Amore come scritto nella richiesta di rettifica)
Purtroppo non siamo riusciti ad avere copia dell'articolo in oggetto apparso su Oggi e Domani  e quindi non abbiamo potuto effettuare riscontri su quanto affermato dal sig. D'Angelo. 
Il Cav. Catania afferma di aver scritto anni fa l'articolo e gli è difficile rintracciare le fonti. Per cui avevamo una sola scelta per risolvere subito il problema, rimuovere l'articolo dal blog.  Cosa che abbiamo fatto il 7 dicembre. In sostanza oggi esiste solo l'articolo su Mattioli (di cui non conosciamo il titolo) scritto da Giacomo D'Angelo su Oggi e Domani nel dicembre 1995. 
Questo il testo della precedente precisazione del 7 dicembre 2018. 
Precisazione Raffaele Mattioli (1895-1973) visto dai suoi "nemici", non figura più sul blog
Chiediamo scusa ai lettori ma l'articolo Raffaele Mattioli (1895-1973) visto dai suoi "nemici" a firma di Giuseppe Catania è stato rimosso dal blog NoiVastesi per questioni di copyright sollevate dal sig. Giacomo D'Angelo.
Non avendo la possibilità di condurre verifiche, abbiamo optato per questa soluzione.
Per chi vuole approfondire la figura di Mattioli si rimanda a wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Mattioli

Nessun commento: