sabato 5 gennaio 2019

PASQUETTA 120 FOTO - Tanta gente in piazza per ascoltare il tradizionale canto vastese

Nella vigilia dell'Epifania tanta gente in piazza per ascoltare  il tradizionale canto della Pasquetta,
Nonostante la serata piuttosto fredda, in tanti non sono voluti mancare al tradizionale appuntamento con il beneaugurale canto della Pasquetta, con diversi gruppi che si sono esibiti armati di fisarmoniche, chitarre, tamburelli ed altri strumenti arrangiati, portando un po' di sana allegria per le strade del centro storico.
Nel ricordo di Enzo Ronzitti (Il Cavaliere), lo storico gruppo formato dai figli (Enzolino,  Giuseppe e Sergio), dal Capitano (Tonino Di Santo) e da tanti amici, si sono ritrovati intorno alle 18 in piazza San Pietro. Dopo una breve prova,all’interno del locale dei fratelli Ronzitti, è partito il canto della Pasquetta, con le prime strofe che richiamano allo spirito della festa:
Noi veniamo in questa sera
Con una nuova più che vera:
Domattina è la Pasquetta
Che sia sempre e benedetta.
Il gruppo storico "Vasto com'era", ha iniziato il suo tour alle 16,30 dal Circolo San Paolo, invitati dal direttivo dell'A.P.S. Comunale "Don Antonio Di Francescomarino". Successivamente si sono spostati in centro per le esibizioni in piazza Diomede e nella chiesa della Madonna delle Grazie, vista la chiusura forzata della chiesa di Sant'Antonio di Padova.
Molto apprezzati dal pubblico presente oltre alla Pasquetta, il Capodanno e la Zingarella, cantato a strofe alternate dalle potenti voci del gruppo guidato da Mastro Paolo Gileno.
Il gruppo delle famiglie della Parrocchia di S. Maria Maggiore, accompagnati da tanti strumenti musicali e da una graziosa Befana, hanno eseguito il canto della Pasquetta in diverse tappe lungo via S. Maria.
Nel cortile di Palazzo d'Avalos, nell'ambito del programma "Natale del Golfo", si sono svolti i concerti del Coro Polifonico San Paolo e del Coro Polifonico Histonium "B. Lupacchino dal Vasto", il quale ha terminato l'esibizione con il tradizionale canto della pasquetta.

Lino Spadaccini

foto "Vasto Com'era"



foto  gruppo Cavaliere
FOTO GRUPPO S.MARIA
VASTO COM'ERA IN PIAZZA

Nessun commento: