mercoledì 30 gennaio 2019

Omaggio a Spataro nel 40° della morte

Oggi in occasione del 40° anniversario della morte del senatore Giuseppe Spataro, l'Amministrazione Comunale di Vasto lo ha ricordato con una solenne celebrazione suddivisa in vari momenti.

Il primo: Santa Messa nella Cattedrale di San Giuseppe con tutte le autorità. Ha fatto seguito la deposizione di una corona di alloro al busto che ricorda il grande statista vastese in Piazza del Popolo. Subito dopo con la partecipazione degli alunni della Scuola Elementare "Spataro" al Teatro Comunale Rossetti si è tenuto un convegno dedicato alla figura del senatore vastese.
I ragazzi delle elementari hanno brillantemente presentato  la biografia dello statista e posto le domande la v. sindaco Giuseppe Forte. Hanno infine cantato una simpatica poesia in rap sulle qualità umane e politiche di Spataro.  La seconda parte della celebrazione,  dedicata alle scuole superiori ed al pubblico vastese, ha avuto come relatore  lo storico Costantino Felice, docente dell'Università D'Annunzio di Chieti, che ha tratteggiato la figura di Spataro evidenziandone il ruolo di politico "nazionale", e di padre della repubblica.
In apertura il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha sottolineato che era doveroso un omaggio a Giuseppe Spataro, un vastese che ha fatto il bene di Vasto, dell'Abruzzo e dell'Italia.

 FOTOCRONACA DI ENNIO FABIANO


Nessun commento: