martedì 8 gennaio 2019

Il sindaco presenta il consuntivo delle attività del 2018



Una doverosa sintesi sulle molteplici attività dell’anno del Comune di Vasto è stata fatta ieri sera dal Sindaco Francesco Menna nel corso del tradizionale incontro con i giornalisti.

Il sindaco ha sciorinato tutti i dati del Comune, dando la certezza che il bilancio, già in equilibrio, potrà trarre ulteriori benefici dalla lotta all’evasione portata avanti dall’ufficio comunale delle entrate. Ed anche dalla riscossione delle tasse delle piattaforme petrolifere e dalla vendita delle quote Pulchra.

Il Sindaco si è soffermato a lungo sulle opere pubbliche elencando i numerosi lavori svolti. E poi ha parlato di assetto del territorio, di mobilità, di Istruzione, di Giustizia, di Politiche sociali, di Mobilità con autovelox e varchi elettronici.E poi di Cultura con la mostra sul bicentenario di Palizzi che ha riscosso tanto successo; di Turismo, con un 2019 con Giro d’Italia, Jovannotti sulla spiaggia di Vasto e il Siren Festival.

Ha anche annunciato alcuni concorsi che dovrebbero essere banditi a breve, per rafforzare l’organico del Comune.

I giornalisti hanno chiesto lumi su alcune questioni ferme al palo da anni, tra cui il complesso Genova Rulli a Porta Nuova , l’Asilo Carlo della Penna, il problena dei cinghiali; ed altre questioni non di competenza comunale come il nuovo Ospedale, l’ Emodinamica, l’arretramento della statale SS16, ma poche sono le novità.
La relazione integrale del Sindaco


Municipio della Città del Vasto
 Il Sindaco

 Alcuni dati preliminari, di rilevante importanza.  
La popolazione continua a crescere: al 30 novembre scorso, infatti la- popolazione residente ammontava a 41.510 unità, quindi in leggero incremento rispetto ai 41.433 residenti al 31 dicembre 2017. I nati sono stati 262 (l’anno precedente 310). I morti sono stati 391(un anno fa 367).  Le attività commerciali complessivamente aperte nel 2018 sono pari a 258.- Nel 2017 quelle aperte erano state 244.  Gli oneri di urbanizzazione introitati dal Comune sono in linea con il 2017: a- novembre 2018 ammontavano a ca. 900mila euro, considerando che il saldo al 31.12.2017 era stato di 975.019,08 euro. 

Amministrazione e finanza 

In ambito di programmazione finanziaria, è impegno fondamentale favorire quanto relazionato alla Corte dei Conti, con particolare attenzione a rispettare l’obbligo del contenimento della spesa pubblica e della copertura finanziaria per ogni iniziativa che si intende intraprendere. Disporre le dismissioni con aggiornamento puntuale del relativo piano. Potenziare le attività di riscossione da parte del Servizio Comunale “Tributi ed Entrate” - di recente ubicato in una sede rinnovata che faciliterà anche l’accesso dell’utenza. Nel triennio 2019/2021 dovrà essere riorganizzata l’area relativa al monitoraggio ed al controllo delle entrate tributarie del Comune di Vasto, al fine di migliorare la capacità di riscossione dell’Ente. Si sta lavorando a creare una banca dati unica del contribuente con utilizzo di un’unica piattaforma disponibile e fruibile da parte degli utenti stessi. _____________________________________________________________________________________ CONFERENZA STAMPA - CONSUNTIVO ANNO 2018 2

Una gestione totalmente autonoma e integrata, quindi, in grado di lavorare su una unica banca dati. Un patrimonio informativo che consenta, cioè, di avere sempre informazioni condivise, senza duplicazioni. Il tutto partendo dalla centralità del contribuente, la cui posizione potrà quindi essere gestita in modo univoco e trasversale a tutte le entrate. Relativamente all’anno d’imposta 2019, si segnala che, le attività da porre in essere, in continuità con le azioni già intraprese nel corso del presente anno, vi sono quelle compiutamente descritte nella nota di risposta del 14.11.2017, con cui l’Amministrazione ha riscontrato la delibera n.132 del 21.09.2017 della Corte dei Conti – Sezione Regionale di controllo per l’Abruzzo. 

Opere pubbliche 

Per quanto attiene al capitolo Opere Pubbliche, è prioritario, per il triennio in oggetto, lavorare alacremente all’intervento di ampliamento del Cimitero Comunale: la progettualità che l’ufficio tecnico comunale sta ponendo in essere è volta ad raggiungimento di una soluzione duratura che soddisfi, oltre l’ordinaria necessità, la numerosa richiesta proveniente dalla cittadinanza è obiettivo urgente ed irrinviabile. In ragione della strutturale condizione di fragilità del territorio comunale, ed al fine di concretizzare gli investimenti progettuali e finanziari che l’Amministrazione, al pari della precedente, ha inteso rivolgere alle aree maggiormente sottoposte a fenomeni di dissesto idrogeologico, sono prioritariamente attenzionate le seguenti aree: Via Adriatica e scalinata Parco Muro delle Lame, Loggia Amblingh, Piazza Marconi, Via San Biagio II, Via Vilignina I e II, Via Santa Lucia, viale Marinai d’Italia. La Giunta continuerà ad adoperarsi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Abruzzo (attraverso anche il proprio servizio di Genio Civile) nella procedimentalizzazione dei progetti già resi definitivi-esecutivi ma privi di adeguata copertura economica. Si procederà speditamente al completamento dell’opera di rifunzionalizzazione della Casa di Riposo Sant’Onofrio. Sarà monitorato l’iter procedimentale relativo all’ultimo miglio ferroviario del Porto di Vasto, già inserito nel Masterplan Abruzzo. Dopo Via Osca, continuerà la grande opera di interessamento della Provincia di Chieti volta al risanamento delle situazioni di grave ammaloramento stradale di un’altra importante arteria comunale, la S. P. San Lorenzo. Sono unanimemente giudicati strategici gli investimenti rispetto al sistema comunale di gestione dei rifiuti: il Centro di Raccolta ed il Centro del Riuso. Entrambe le opere sono state definitivamente approvate (nei loro progetti esecutivi) dalla Giunta Comunale, con proprie successive Deliberazioni 312 del 30.10.2018 e 313 del 30.10.2018. _____________________________________________________________________________________ CONFERENZA STAMPA - CONSUNTIVO ANNO 2018 3
Assetto del territorio e politiche per l’ambiente

 L’Amministrazione Comunale, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 88 del 29.03.2018, ha formalmente avviato la procedura di revisione del vigente Piano Regolatore Generale (P.R.G.), istituendo apposito tavolo tecnico con gli operatori interessati dalla procedure di variante, al fine di meglio valutare le proposte di modifica che si intendono assumere rispetto alla pianificazione del territorio risolutive. Obiettivo prioritario, per l’Amministrazione, è dare attuazione al recupero del patrimonio edilizio esistente. Destinazione d’uso e contenimento del suolo: si punta a contenere il consumo del suolo con priorità al riuso e rigenerazione edilizia del suolo edificato esistente, rispetto all’ulteriore consumo di suolo inedificato. Altro tema che ci si appresta ad affrontare è la decadenza dei vincoli preordinati all’esproprio delle zone destinate a standard, oltre ad alcuni aggiustamenti cartografici e di perimetrazione della attuali aree edificabili. La modifica dell’edificabilità può essere disposta soltanto con una Variazione del Piano Regolatore Generale, da attuarsi con la procedura stabilita dalla L.R. 18/83 (art. 10 e 11), che proponga un nuovo assetto urbanistico più adeguato alle attuali esigenze della cittadinanza. All’esito dei riscontri assunti dal tavolo tecnico che si intende costituire, l’Amministrazione Comunale procederà all’affidamento di specifico incarico di redazione della Variante, assumendo, all’uopo ogni atto consequenziale di propria competenza. Nel 2019 sarà, poi, potenziato il servizio di definizione delle pratiche inerenti i condoni edilizi ed il recupero dei sottotetti. Le iniziative che interesseranno la Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci saranno principalmente le seguenti: adeguamento del Piano di Assetto Naturalistico, realizzazione del parcheggio auto a Punta Penna e del sentiero di collegamento tra la Riserva ed il Bosco di Don Venanzio. L’Amministrazione Comunale si impegna a seguire costantemente i lavori inerenti la Via Verde della Costa dei Trabocchi. In ossequio a quanto deliberato, nei mesi scorsi, dall’Assise Civica, ci si impegna a seguire l’iter di assegnazione delle concessioni costiere, già di proprietà delle FF.SS., ed oggi nella gestione della Provincia di Chieti, sviluppando le azioni contenute nel Piano Demaniale Marittimo Comunale e, contestualmente, mettendo a bando i Trabocchi, al fine di favorire lo sviluppo turistico e socio-economico del vastese. _____________________________________________________________________________________ CONFERENZA STAMPA - CONSUNTIVO ANNO 2018 4
 Diritto alla mobilità

 È stata sottoscritta la convenzione con T.U.A. per il lavori di riqualificazione del Terminal Bus di Via Conti Ricci, finanziati nel Masterplan Abruzzo che avrà l’obiettivo di fungere da scalo tra i mezzi pubblici locali, regionali ed interregionali. Sempre al fine di garantire una maggiore sostenibilità della mobilità in città, installeremo le colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici anche nei pressi del Terminal Bus in modo da stimolare all’utilizzo dei mezzi alternativi all’automobile privata. L’Amministrazione Comunale, inoltre, provvederà nel primo semestre del 2019 ad attivare un innovativo sistema di varchi elettronici con rilevamento targhe in alcune aree del centro storico cittadino, già sottoposte a regime di traffico limitato. Ciò anche in ottemperanza di un recente pronunciamento favorevole dell’Assise Civica (Deliberazione n. 77 del 20.07.2018). Gestione dei rifiuti Il 16 luglio 2018 è scaduto il contratto di concessione della raccolta dei rifiuti con la Società “Pulchra S.p.A.”. In data 12.11.2018, il Consiglio Comunale - a compimento di idonea procedura sviluppatasi a decorrere dal settembre 2017 - ha autorizzato la vendita dell’integrale quota del capitale sociale attualmente detenuta dal Comune di Vasto nella Società “Pulchra Ambiente S.p.A.” alla ditta SAPI srl per l’importo complessivo offerto di € 1.160.000,00 (unmilionecentosessanta/00) e, contestualmente, dato mandato agli uffici competenti alle procedure previste dall’art. 20 comma 6 del D.Lgs. 175/2016, per quanto concerne l’affidamento quinquennale del servizio alla “Pulchra Ambiente S.p.A.” a far data dal 01/01/2019. Grande attenzione porremo, poi, al rilancio del ruolo del CIVETA, un patrimonio pubblico di questo territorio che va potenziato rispetto alle finalità statutarie che lo hanno costituito e che rappresentano, ancora oggi, un’opportunità di crescita non solo per Vasto ma per l’intero comprensorio.

Politiche dell’Istruzione

 La popolazione scolastica è in crescente aumento: l’Amministrazione Comunale ritiene, quindi, necessario rendere più sicure gli edifici scolastici con interventi di adeguamento e miglioramento, la costruzione di un nuovo polo scolastico che prevede la creazione di un nuovo istituto comprensivo da realizzare nei prossimi anni. Tra gli obiettivi esplicitati vi sono:  il completamento degli interventi di messa in sicurezza in corso di- realizzazione, in particolare della Scuola dell'infanzia Santa Lucia e della Scuola Primaria Luigi Martella per le quali il Comune di Vasto ha ottenuto _____________________________________________________________________________________ CONFERENZA STAMPA - CONSUNTIVO ANNO 2018 5

 dal Ministero dell'istruzione dell'Università e della Ricerca un finanziamento di circa 700mila euro;  lo stanziamento di nuove ed ulteriori risorse per la manutenzione ordinaria e- straordinaria dei 16 plessi comunali;  la partecipazione a nuovi bandi di finanziamento per altre opere, allo stato- non ancora finanziate.

Giustizia

La battaglia per il mantenimento del presidio di giustizia di Vasto - che, nel corso dei primi due anni di mandato, ha raccolto efficaci riscontri da parte del governo nazionale, oltre che delle categorie del mondo giudiziario e delle istituzioni locali - deve essere portata avanti, con rinnovata forza, nei confronti della nuova compagine governativa, al fine di assicurare la sopravvivenza del Tribunale di Vasto oltre il limite temporale derogato al 31.12.2020. Allo scopo - in ottemperanza della Deliberazione di Giunta Comunale n. 322 del 09.11.2018 - si intende convintamente promuovere la proposta formulata dai Sindaci delle Città di Vasto e Lanciano, mirante ad ottenere il mantenimento dei propri presidi, anche attraverso l’istituzione di “un Tribunale unico LancianoVasto dislocato su entrambi i Comuni, con ripartizione di competenze”(vedasi la Dichiarazione di intenti depositata il 26.01.2018 in sede di audizione della “Commissione Tribunali d’Abruzzo”) adducendo, a sostegno, l'omogeneità del territorio e la necessità di evitare che vaste aree, anche montane, restino sprovviste di presidio. Tale convinzione, fatta propria dalla suddetta Commissione, maturava dopo diversi incontri tra il sottoscritto ed il collega Sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, anche alla presenza dei rispettivi rappresentanti dei Consigli degli Ordini Forensi, e con il solo obiettivo di evitare ad un territorio così ampio (70 comuni dislocati su 1.733 km quadrati per una popolazione complessiva di 215.139 abitanti) e di grande importanza economica (50% del PIL industriale regionale) e geografica, resti privo di un necessario presidio giudiziario. 

Ordine pubblico e Sicurezza 

Deve rimanere alta l’attenzione dell’Amministrazione sulla Sicurezza ed il sottoscritto torna ad impegnarsi a far rispettare il suo provvedimento contro l’accattonaggio molesto, a favorire incontri periodici con il tavolo permanente della sicurezza, il comitato provinciale sull’ordine e la sicurezza e a portare avanti gli impegni assunti (il decalogo del Sindaco) sulle misure di sicurezza nella nostra città. È previsto un ulteriore intervento per il 2019 dell’ampliamento dell’impianto di video sorveglianza all’interno del progetto denominato “Vasto città sicura”: l’attuale sistema, tra i migliori a livello provinciale (come testimoniano recenti episodi di sparizione di persone) è un sistema efficacemente integrato. _____________________________________________________________________________________ CONFERENZA STAMPA - CONSUNTIVO ANNO 2018 6

Si interverrà, in modificazione dell’attuale regolamento, a favorire modalità di integrazione dello stesso con sistemi privati, al fine di determinare una maggiore copertura del territorio. Nella convinzione che il territorio di Vasto, capoluogo del Vastese, necessiti di una maggiore copertura di organico di Forze dell’Ordine, l’Amministrazione, nel triennio che si sta aprendo, promuoverà ogni azione ritenuta idonea a determinare una crescita, ormai irrinviabile, di risorse umane presso i locali comandi, anche attraverso il già sperimentato sostegno alle iniziative di rafforzamento degli organici nei periodi a maggiore densità umana, in particolare durante l’estate.

Diritti e Politiche Sociali

Il Comune di Vasto è stato individuato Ente capofila dell’Ambito distrettuale n. 07 Vastese; è da sottolineare, a livello programmatico, la mutata connotazione giuridica degli Ambiti sociali, a quella di Ambito distrettuale sociale, che tende a rimarcare l’indispensabilità della integrazione socio-sanitaria con Azienda Asl. L’attuazione del piano sociale dell’ambito distrettuale 02 “Vastese”, approvato dal Consiglio Comunale, costituisce un impegno rilevante anche per l’intero 2019 e, oltre alla gestione dei servizi in esso previsti (alcuni dei quali realizzati, per la prima volta, nell’anno 2018, tra cui il “Lido Insieme”, la spiaggia senza barriere con servizio di accompagnamento per persone con ridotte capacità motorie), mira al recepimento di tutte le misure, nazionali e regionali, tese a contrastare la povertà e ad assistere il mondo della disabilità. Tra questi vanno annoverati: Vita Indipendente; Home Care Premium; Piani di Conciliazione; Abruzzo Carefamily; Interventi per il “Dopo Di Noi”; Interventi di “Attuazione del Diritto allo studio” ex L.R. 78/78; Interventi in favore delle disabilità sensoriali ex L.R. 32/97; Dal punto di vista strettamente programmatico e finanziario devono essere sottolineati alcuni aspetti: 1. Il Piano distrettuale di Ambito sociale è comprensivo di tutte le problematiche sociali e di welfare; 2. La nuova connotazione giuridica ha consentito di avviare procedure finalizzate all’attrazione di finanziamenti europei che permetteranno un significativo ampliamento degli interventi a beneficio dell’utenza in continuo incremento (con particolare beneficio per le realtà delle nuove povertà e del contrasto ai fenomeni della violenza di genere – questi portati avanti dal nostro centro Antiviolenza DONNATTIVA, che costituisce un’eccellenza nel settore). 3. L’apporto finanziario delle risorse così ottenute ha, pertanto, un’importante ricaduta in termini qualitativi e quantitativi sui servizi e consente una razionalizzazione ed armonizzazione delle risorse proprie degli Enti locali. La Giunta Comunale, con proprio atto deliberativo n. 155 del 24.05.2018, ha poi avviato le procedure di realizzazione di realtà socialmente rilevanti, quali il Progetto Giovani e l’Informagiovani: attività di formazione rivolte ad utenti in età scolare e post-scolare che mirano a favorire l’integrazione degli aderenti - svincolandoli dal sempre più oppressivo relativismo relazionale e, spesso, culturale _____________________________________________________________________________________ CONFERENZA STAMPA - CONSUNTIVO ANNO 2018 7 - individuando occasioni di crescita del personale senso civico, nel rispetto dei valori costituzionali e delle istituzioni repubblicane. Accanto a questi rinnovati “luoghi”, si perseguirà il potenziamento della Consulta Giovanile della Città del Vasto, organismo partecipativo statutariamente riconosciuto, che, con molteplici attività durante l’intero anno, favorisce fattivamente processi di partecipazione civile che sostanziano lo spirito di “prioritaria attenzione alla crescita delle potenzialità dei giovani” come definito nelle Linee Programmatiche di mandato 2016/2021.


Valorizzazione dei beni e delle attività culturali

Il 2018 che si va chiudendo è stato l’anno del “Bicentenario Palizziano”: la mostra-evento “Dopo il Diluvio” che, dal luglio scorso, ha attirato numerosi visitatori, residenti e turisti in visita nella nostra città, è stata prorogata fino alla fine di gennaio 2019, per permetterne la fruizione da parte degli studenti degli istituti cittadini e del territorio. La mostra-evento ha permesso un intervento di riqualificazione degli ambienti interni delle sale d’esposizione dell’ala nord-est del piano nobile: locali, ora, pienamente idonei e messi a norma sotto il profilo della sicurezza e della prevenzione incendi, nonché della videosorveglianza. Un’esperienza che ci ha aperto al mondo accademico nazionale ed internazionale, con visite di docenti, ricercatori ed appassionati da tutta Italia. Ed è stata un’occasione di collaborazione con numerose istituzioni culturali e poli museali, soprattutto con le gallerie che hanno prestato le loro opere, cui va la gratitudine mia personale e della città intera. È proseguita, e si avvia ad ultimazione nel primo trimestre del 2019, l’opera di ricognizione e catalogazione degli esemplari Fondi Antichi della biblioteca Comunale di Vasto con successivo restauro della struttura e scansione (dal 400 all’800). Un’opera strutturale di riqualificazione riguarderà il complesso delle Scuderie Aragona, un immobile prezioso che contiamo di riportare alla piena fruibilità da parte della cittadinanza, e, specificamente, dell’utenza giovanile. La Giunta Comunale, poi, con propria Delibera n. 167 del 15.06.2018, ha dato indirizzo al dirigente di settore per procedere alla riconfigurazione delle istituzioni culturali cittadine ed, in particolare, alla fusione sotto un’unica forma giuridicoamministrativa della Scuola Civica Musicale e del Teatro Rossetti. La comune specificità di destinazione culturale e la contiguità degli spazi in cui essi si svolgono, determineranno la nascita di un unico “contenitore”, che saprà, a nostro giudizio, migliorare le attività di Scuola Civica e Teatro Rossetti, proseguendo l’opera dell’attuale C.d.A. che, nel corso dell’ultimo decennio, ha saputo restituire dignità e valore ad uno strumento di coinvolgimento umano e crescita professionale dei nostri ragazzi, che, in sempre maggior numero, fruiscono dei servizi offerti. _____________________________________________________________________________________ CONFERENZA STAMPA - CONSUNTIVO ANNO 2018 8

Il Centro Europeo di Studi Rossettiani, polo di ricerca specialistico, continuerà a tracciare rilevanti piani formativi annuali che, come avvenuto quest’anno, si intersecheranno con itinerari di riflessione e di crescita collettiva, adatti ad ogni genere di pubblico. Il 2019 - quarantennale della scomparsa dell’illustre concittadino, il Sen. Giuseppe Spataro, vedrà una serie di commemorazioni ufficiali che l’Assessorato competente sta predisponendo.

Turismo e promozione locale

L’Amministrazione Comunale di concerto con i vari soggetti turistici programmerà una serie di iniziative rivolte non solo al panorama nazionale, ma anche estero, per promuovere le bellezze della costa vastese soprattutto in vista dell’apertura della pista ciclabile in luogo dell’ex tracciato ferroviario. Vasto si identifica, ormai, come palcoscenico suggestivo di eventi di natura musicale tra cui spicca il Siren Festival, la cui ultima edizione ha segnato importantissimi riscontri in termini di partecipazione, giudizi e ricadute sul tessuto economico cittadino. Quest’evento è la dimostrazione di quanto sia necessario investire sul naturale sistema integrato che rende Vasto una località unica nel suo genere, capace di collocare in spazi meravigliosi importanti artisti di caratura nazionale ed internazionale. Accanto agli eventi tradizionalmente caratterizzanti l’estate vastese, numerose manifestazioni avviate lo scorso anno, tra cui “Open Day Abruzzo” e “Uno Spot per l’Abruzzo”. Verrà confermato il Vasto Jazz Festival che nella scorsa estate ha riportato in città molti appassionati del genere. Nuove iniziative - pienamente riuscite e che, quindi, troveranno conferma - saranno la manifestazione sportiva “Orienteering” ed il Torneo “Sport-Turismo”. Si conferma, altresì, la volontà di riproporre “Il Cammino di San Nicola” in occasione dell’imminente prossima stipula del gemellaggio con la Città di Bari. Nel 2019, celebreremo il trentennale del gemellaggio con la città di Perth e sanciremo un Patto di Amicizia con la Città di Napoli. La partenza dalla nostra città della settima tappa del Giro d’Italia 2019, VastoL’Aquila, è un risultato importante sul quale stiamo investendo in termini di coordinamento dell’accoglienza e dell’ospitalità, con tutti i soggetti di settore interessati.

Sviluppo economico e competitività

 In ambito di sviluppo economico, l’attività da porre in essere sarà quella del cd. “marketing strategico urbano” che ha come obiettivo quello di definire la direzione verso cui si muoverà il territorio e, quindi, il commercio nei prossimi anni. L’attività principale sarà, dunque, quella di aderire a Fondi Comunitari per incentivare il risparmio energetico e favorire le nuove tecnologie da riversare sul _____________________________________________________________________________________ CONFERENZA STAMPA - CONSUNTIVO ANNO 2018 9

territorio senza trascurare forme di partenariato con i privati cha sono interessati a proporsi come investitori diretti nella nostra Città. L’attività dell’Assessorato in tema di agricoltura e pesca sarà finalizzata a incrementare le opportunità informative e formative a disposizione degli operatori vastesi del settore. Si lavorerà sfruttando l’importante strumento del GAL che, come sapete, troverà a breve una sede efficiente presso i locali della Sala Vittoria Colonna di Palazzo d’Avalos. Si intende anche incentivare l’utilizzo e la diffusione di agricoltura biologica e il sostegno a produzioni locali (ad esempio, il Pomodoro “di mezzo tempo”). Per quanto attiene alla pesca, l’organismo interlocutore dell’ente sarà il Flag Costa dei Trabocchi, braccio operativo della Regione che si articola secondo un modello di gestione, ispirato a criteri europei, ideato ed organizzato come unità di supporto all’azione degli attori pubblici e, primariamente, privati nel settore della pesca e nel sostegno agli operatori del territorio. La collaborazione, in questo caso, riguarderà il servizio di informazione - rivolto agli operatori dell’area della costa vastese - relativo alle possibilità di intercettare finanziamenti comunitari del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca.

Soccorso Civile
Con propria Deliberazione n. 408 del 25.10.2017, la Giunta Comunale ha avviato l’iter di redazione di un Piano di Emergenza Comunale che aggiorni il vigente - adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 73 del 27.09.2008 - alla luce degli aggiornamenti normativi intervenuti a partire dal 2011 nonché delle ulteriormente modificate situazioni di ordine territoriale ed urbanistico. Innovazione tecnologica Nei prossimi anni il patrimonio informatico dell'Amministrazione sarà interessato da consistenti interventi volti a continuare il potenziamento della struttura hardware ed adeguare/migliorare quanto esistente in aderenza alle eventuali modifiche normative. La crescente diffusione dell'informatizzazione impone che anche l'Amministrazione punti sull'innovazione e la modernizzazione dei rapporti con cittadini e società. In questa ottica l'obiettivo è quello di proseguire le azioni volte a realizzare quanto indicato dall'Agenda digitale Italiana. In quest'ottica il Comune si troverà impegnato sulle seguenti linee di azione: -ulteriore sviluppo banda larga, con l'ampliamento dell'infrastruttura cittadina WI-FI e la progressiva implementazione della connettività nelle strutture pubbliche e nelle scuole. Si lavorerà per garantire l'integrazione con queste due infrastrutture nazionali rispetto a quei servizi in cui ciò risulti utile per i cittadini. _____________________________________________________________________________________ CONFERENZA STAMPA - CONSUNTIVO ANNO 2018 10
Politiche Comunitarie e Relazioni Internazionali

Il Comune di Vasto è titolare fino al 2019 della Presidenza del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio (FAIC). Il Forum raggruppa Amministrazioni comunali dei due lati del mare Adriatico ed ha lo scopo di costruire e sviluppare l’integrazione sociale, economica, ambientale, culturale delle città aderenti e di collaborare alla realizzazione dell’integrazione europea e del suo allargamento. Con gli altri membri del Consiglio direttivo si lavorerà con la finalità di rendere le attività del FAIC sempre più concrete e utili per le Amministrazioni che ne fanno parte. Più in particolare, il Consiglio Direttivo collaborerà a preparare l’Assemblea generale che è prevista a Vasto per l’anno 2019. Nel corso della stessa verranno approfonditi alcuni temi attraverso l’organizzazione di tavoli di lavoro composti da rappresentanti delle Amministrazioni partner, da rappresentanti della realtà socio - economica, da esperti per analizzare e studiare aspetti legati allo sviluppo e all’evoluzione di alcuni ambiti di interesse per l’area Adriatico - Jonica. Esempi di ambiti di interesse sono: lo sviluppo dell’economia marina; la qualità ambientale; le interconnessioni nella regione; il turismo sostenibile. Nel 2019 aprirà a Vasto uno sportello informativo temporaneo sulle politiche della macroregione adriatico-ionica. Lo sportello è finanziato nell’ambito di un progetto FAIC approvato dalla Commissione Europea.

Dotazione organica

Infine, un rapido passaggio sulla dotazione organica dell’Ente. I vertici amministrativi e gestionali del Comune di Vasto, in considerazione delle ampie carenze di personale tecnico ed amministrativo presente nei vari settori dell’Ente, hanno espresso alcune priorità assunzionali, come è dettagliato nel documento che stiamo analizzando. È giusto, però, in questa sede, chiarire che i fabbisogni espressi dai dirigenti dei singoli settori non possono certamente essere soddisfatti in toto, a causa dei limiti di copertura del turn-over, pari dal 2019 al 100% della spese per cessazioni dell’anno precedente, e, pertanto, sarà necessario accompagnare le assunzioni con una migliore allocazione delle risorse umane disponibili nonché a svolgere un rafforzamento delle competenze mediante un robusto programma di formazione

Nessun commento: