giovedì 6 dicembre 2018

Al Cav. Catania anche un encomio su iniziativa del Sen. Castaldi Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica


Sen. Gianluca Castaldi
Tra i numerosi messaggi di stima ricevuti dal cav. Catania dopo l'attestato di benemerenza in Comune per la sua lunga attività  giornalistica diretta alla valorizzazione della nostra prestigiosa tradizione storica-letteraria-artistica, è giunto anche l'encomio del sen. Gianluca Castaldi, Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica che qui pubblichiamo in forma integrale.

Lettera di encomio al dott. Giuseppe Catania, giornalista 
Su iniziativa del Senatore Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica

Ill.mo cav. Giuseppe Catania,
ho deciso di indirizzarLe questo breve pensiero, animato da orgoglio e gratitudine. Orgoglio di cittadino della nostra amata terra e gratitudine di uomo delle Istituzioni, convinto dell'imprescindibile contributo che l'informazione può e deve dare alla vita democratica di un Paese.
Cav. Giuseppe Catania

Da decenni la Sua penna ci racconta mirabilmente storie, territori, tradizioni e arte.
In tal senso, mi piace accostare il Suo lavoro a quello dei grandi artisti che, con le loro opere, hanno contribuito in maniera determinante all'avvio e al successivo consolidarsi di processi sociali e culturali virtuosi.

Questo Lei ha fatto e continua a fare, con estrema cura e perizia. Articoli, spunti, recensioni, riflessioni poesie e racconti che hanno il merito di
trasformare in dipinto il variegato mosaico di fatti, avvenimenti e patrimonio artistico che caratterizza la nostra Città e i nostri territori.

Ricordo i Suoi anni come corrispondente del Tempo, i contributi sull'Histonium e la passione per la storia di Vasto.

Dal Suo arrivo qui da noi, nel lontano 1943, è sempre riuscito ad essere parte attiva e integrante della comunità. Qualche tempo fa, nel corso di un'intensa e importante intervista, ha dichiarato di non poter fare a meno della macchina da scrivere che, come Lei stesso ci ricorda in una delicata poesia, "rallegra il cuore" e regala echi di vita.

Grazie dott. Catania, grazie infinite, perché con il Suo lavoro è riuscito a far sentire anche a noi la musica di quei tasti e a farci apprezzare il valore alto e irrinunciabile e la bellezza dell'Informazione, quella vera.

Da parte mia personale e dell'Ufficio di Presidenza del Senato Le esprimo sentimenti di apprezzamento e riconoscenza per l'elevato contributo in favore della crescita culturale e sociale dei nostri territori.
Sen. Gianluca Castaldi
Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica

Nessun commento: