mercoledì 14 novembre 2018

Lavori di allargamento e di sistemazione di Via San Rocco, fino al K2 – 2° lotto

Un’altra importante opera pubblica è stata ufficialmente inaugurata questa mattina a Vasto.
COMUNICATO STAMPA
Lavori di allargamento e di sistemazione di Via San Rocco, fino al K2 – 2° lotto Un’altra importante opera pubblica è stata ufficialmente inaugurata questa mattina a Vasto. Alla presenza delle Autorità cittadine si è svolta la cerimonia del taglio del nastro su Via San Rocco, uno dei quartieri di recente sviluppo urbanistico della Città, interessato dalla realizzazione del secondo lotto dell’omonima via che dal quartiere San Paolo di sviluppa verso la parte nord dell’agglomerato urbano.
Un impegno mantenuto dagli Amministratori comunali che,
come si ricorderà, la scorsa estate incontrarono i cittadini residenti nella zona per un proficuo e costruttivo scambio di idee.

“Abbiamo mantenuto fede all’impegno preso con i cittadini - ha dichiarato nella circostanza il sindaco Francesco Menna - realizzando un’opera tanto attesa il cui utilizzo facilita i collegamenti urbani mettendo in sicurezza quanti la percorrono quotidianamente”.

I lavori realizzati consistono nella realizzazione di un tratto di strada della lunghezza di circa 320 mt. e larghezza di complessivi 14 mt. come da previsioni di P.R.G., ampliando notevolmente la modesta sede strada preesistente.

La nuova strada è stata inoltre dotata di marciapiede, delle reti di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche e della rete fognaria, con predisposizione di allacci a bordo strada in modo da evitare future demolizioni, e di un nuovo impianto di pubblica illuminazione costituito da n. 14 pali con apparecchi illuminanti a led.

In collaborazione con la S.A.S.I. S.p.a., è stato realizzato un nuovo tratto della rete principale dell’acquedotto, sostituendo quello vetusto preesistente. Sono stati eliminati pali e cavi aerei della rete elettrica e telefonica realizzando nuovi cavidotti interrati e migliorando in tal modo anche il decoro urbano della zona. In collaborazione con Enel è stata realizzata la predisposizione per nuovi allacci e per il futuro passaggio della media tensione. La segnaletica orizzontale è stata concepita in modo da realizzare due corsie di marcia e una fascia laterale di parcheggi in linea, al fine di migliorare la sicurezza stradale e di garantire le necessarie urbanizzazioni primarie alla zona.

La scelta di evitare la completa demolizione e smaltimento della vecchia sede stradale in asfalto ha consentito un importante risparmio di risorse e, conseguentemente, la realizzazione di un tratto molto più esteso e di maggiori opere di completamento.

Infine sono stati realizzati interventi di completamento e messa in sicurezza quali il rifacimento del manto stradale di Via S. Rocco e di un tratto della bretella che conduce a Via del Porto attraversando la lottizzazione “Moscato”. Tali lavori di completamento hanno riguardato la sistemazione stradale di un tratto di circa 550 mt. e la realizzazione di un tratto di collettore fognario.

“I Tecnici del settore Lavori Pubblici del nostro Comune - ha dichiarato l’assessore Giuseppe Forte - stanno già lavorando alla progettazione del terzo lotto di via San Rocco, un’arteria molto importante che agevola i collegamenti verso nord della Città. E’ allo studio anche un progetto di riqualificazione di tutto il tratto di strada che porta fino all’innesto con la provinciale che collega la zona di Lebba con il quartiere dell’Incoronata”.



Nessun commento: