sabato 10 novembre 2018

LA LUNA METAFISICA E L’ALTRE DI CLEMENTE DI IULIO PRESENTATA NELLA SCUOLA MEDIA “G. ROSSETTI”

E’ stata presenta nell’Aula Magna della Scuola Media “G.Rossetti” l’ultima opera di Clemente Di Iulio (foto) , già Preside di quella scuola. La Luna Metafisica e l’altre, è il titolo di un ponderoso volume di complessa articolazione e sviluppo narrativo.
Opportunamente l’autore ha premesso una serie di consigli metodologici
per una lettura approfondita dell’opera che si articola in cinque fantasie, quattro operette e l’opera che dà un senso a tutte, appunto la “Luna Metafisica”.
La presentazione del volume è
stata anche l’occasione per riunire tutto il corpo docente che accompagnò gli anni di presidenza di DiIulio in quella storica scuola di Vasto. L’Aula gremita, il clima di festa e di affetto nei confronti del Preside ne hanno testimoniato l’ottimo ricordo della sua presidenza, il clima sereno e familiare che riuscì ad instaurare a Scuola ed un ex alunno, il Sindaco Francesco Menna, non ha esitato a raccontare qualche aneddoto di quegli anni e ricordare che,tra i ragazzi, Clemente Di Iulio veniva chiamato il “Preside buono”.

Sono stati letti alcuni brani del volume dal prof. Ivan Aloè, già docente di quella Scuola e coordinatore della serata, dall’Assessore alla Cultura, il v. Sindaco Giuseppe Forte e dalla Professoressa Danila Cicchini in coppia con il Preside Nicola D’Adamo (per una lettura a due voci). Quest’ultimo ha presentato anche una lettura critica del testosottolineando alcuni aspetti specifici: la presenza di tanto Dante e tanta Divina Commedia, anche se a differenza del rigore aristotelico del genio dantesco, qui tutto viene affidato ad una complessa sinusia da stabilire con l’autore per gustarne le amare riflessioni, le speranze e anche le sottili ironie che pervadono l’opera e ne fanno un unicum nel panorama della letteratura odierna.

La sua prosa e la sua stessa sintassi narrativa, anzi il tessuto letterario denso e profondo, sono infatti lontani e autonomi dai generi stilistici e dalle scuole della letteratura italiana contemporanea.

Nel corso della serata si sono ascoltate anche due ottime esecuzioni al pianoforte da parte delle professoresse e pianiste Danila Cicchini e Clotilde Muzi, a quattro mani.

NICOLANGELO D’ADAMO


Nessun commento: