sabato 17 novembre 2018

Celebrazioni grande Guerra: sabato la Banda dei Granatieri!

COMUNICATO STAMPA
Celebrazioni centenario Grande Guerra, sabato ultimo appuntamento

Sabato prossimo 17 novembre si concluderanno a Vasto le celebrazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con diverse associazioni cittadine, per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale a 100 anni di distanza da quei tragici eventi che sconvolsero la nostra Nazione. Celebrazioni che hanno preso l’avvio lo scorso 20 ottobre e che hanno coinvolto in queste settimane molti giovani studenti della Città e tanti cittadini.

Sabato, dunque, nella Sala Consiliare del Palazzo di Città, alle ore 10,30, è in programma un Convegno molto interessante, curato dall’Ordine degli Avvocati della Città, dedicato a due
temi: “L’evoluzione del Diritto Penale Militare” affidato al prof. Ugo Terracciano, e “La difesa del
soldato nella legge penale militare di guerra” di cui parlerà l’avv. Giacomo Nicolucci.

A seguire in aula il concerto dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto Comprensivo 2 “Gabriele Rossetti”.

Nel corso della stessa mattinata ci sarà la premiazione del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” che ha partecipato al concorso a tema lanciato in occasione di queste celebrazioni dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Sempre sabato, nel pomeriggio, per iniziativa delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, in Città si vivranno altri significativi momenti grazie alla presenza della Banda del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna di Roma.
Infatti, alle ore 16,00, dinanzi alla Cappella di San Michele Arcangelo, Patrono della Città, si formerà un corteo che attraverserà Viale della Rimembranza, dedicato ai giovani Caduti Vastesi nella Prima Guerra Mondiale, per poi raggiungere il centro Città ed il Monumento ai Caduti in Piazza Caprioli dove ci sarà la cerimonia della deposizione di un omaggio floreale.

Alle ore 18,30, nei locali del Politeama Ruzzi, la Banda del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna terrà un atteso concerto dedicato ai Caduti della Grande Guerra.

La esibizione della Banda del Primo Reggimento dei Granatieri di Sardegna sarà gratificata dalla presenza del nostro concittadino il Gen. di Corpo d’Armata Massimiliano Del Casale, Presidente del Centro Alti Studi Militari per la Difesa Roma.

Nessun commento: