sabato 6 ottobre 2018

ISIDORO VESCOVI (1913-1996): UN ARTISTA CHE AMAVA PROFONDAMENTE VASTO


“Espressività degne di un grande artista: riusciva a cogliere particolari di eccezionale bellezza”

di GIUSEPPE CATANIA

Isidoro Vescovi (1913-1996), artista e architetto di origine salentina, ha avuto ampie frequentazioni a Vasto, città in cui negli anni '60 si erano trasferiti i figli . Dopo la sua pensione vi ha dimorato stabilmente, producendo diverse decine di quadri sulla nostra città e sulla nostra campagna.
FOTO DI 20 OPERE >>>


Vescovi è un artista di formazione classica, ispirato dalla natura circostante che sa interpretare ed espri­mere l'arte con un eccezionale, personale cromatismo basato sulla visione estetica.

Le sue opere, in prevalenza, angoli, paesaggi e vedute architettoniche di ambienti, si offrono alla sua visione con la peculiare essenza .

E su questi aspetti, la visione di Isidoro Vescovi assume un particolare empito personale dotato di un evidente stile, sorretto da un cromatismo pittorico che costituisce sintomi creativi legati alla descrizione dell'insieme visivo.

L'artista si accosta ad una sorprendente interpretazione dell'ambiente che,con la manipola­zione cromatica assume maggiore vigoria estetica, grazie anche alla magistrale espressione archi­tettonica impressa nelle visioni urbanistiche, con particolare predilezioni a quelle agresti.
Sono i toni soffusi, quasi che i riflessi della luce ambientale contribuiscono ad avvalorare i magistrali toni poetici .

Isidoro Vescovi mostra la sua particolare caratteristica di interpretazione del mondo circostante che gli si offre con le sue partico­lari potenzialità poetiche e che l'artista sa ben co­gliere e realizzare sulla tela. 
Espressività degne di un grande artista, che riesce a cogliere parti­colari della natura di eccezionale bellezza e che riesce a mostrare con tutte le pecu­liarità coloristiche e luminose quasi che la natu­ra circostante voglia mostrarsi con le sue eccezionali potenzialità cromatiche che l'ar­tista sa applicare e cogliere con estrema predi­lezione offrendo nella sua pittura l'essenza di un romanticismo poetico di rara bellezza.

GIUSEPPE CATANIA

Le immagini delle opere provengono da scansioni di vecchie foto e non rendono appieno l'idea dei vivi e  caldi colori usati dall'artista. (Archivio Giulia Vescovi)
ps cliccando sulla foto appare il titolo dell'opera





Nessun commento: