sabato 13 ottobre 2018

Campagna nazionale di informazione sulla prevenzione dei rischi del territorio

COMUNICATO STAMPA
Domenica 14 ottobre appuntamento in Piazza Rossetti con “Io non rischio”: campagna nazionale di informazione sulla prevenzione dei rischi del territorio

Il 13 e 14 ottobre volontari e volontarie di Protezione Civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e
sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

L’edizione 2018 coinvolge oltre 3.400 volontari e volontarie appartenenti a 532 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno all’ottava edizione – è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza.

In contemporanea con le altre città in tutta Italia l’iniziativa si terrà anche a Vasto e Furci.

Una importante iniziativa, quella in programma domenica 14 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 in Piazza Rossetti, di informazione e prevenzione. Appuntamento - ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna - da non perdere. Invito tutti i cittadini a partecipare a questo evento per la prevenzione dei rischi del territorio. Ringrazio la Protezione Civile sempre in prima linea durante le emergenze”.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

Per informazioni:
Gruppo Comunale Protezione Civile Vasto 0873301376
Gruppo Comunale Protezione Civile Furci 3208673550


Nessun commento: