lunedì 9 luglio 2018

Speciale Costa Vastese 2018: (1) MOTTAGROSSA e la sua natura incontaminata



di Lino Spadaccini

Con i suoi diciotto chilometri, dal Fiume Sinello al Torrente Buonanotte, Vasto può vantare il tratto di costa più lungo dell’intera regione. Un primato insignificante se non fosse seguito da altrettanti chilometri di costa variegata, formata non soltanto dall’ampio arenile dalla sabbia dorata, ma anche da cale e insenature dalla Marina fino al Porto, dalla spiaggia di Punta Penna, dalla meravigliosa Punta d’Erce, ed anche dalla lunga spiaggia ciottolosa da Mottagrossa fino alla foce del fiume Sinello, che ci separa dal territorio di  Casalbordino.
Cominciamo il nostro viaggio alla riscoperta della bella costa vastese dalla spiaggia di Mottagrossa, sicuramente il tratto più selvaggio, ricco di colori e di fascino, presente all'interno della Riserva naturale di Punta Aderci
istituita con L.R. n.9 del 20.02.1998. L'aerea protetta, la prima istituita in Abruzzo lungo la fascia costiera, occupa un'estensione di circa 285 ettari, dalla foce del fiume Sinello alla spiaggia di Punta Penna.
Vari sono i punti di accesso alla lunga e stretta spiaggia di circa tre chilometri: da Punta d’Erce, dalla Statale 16, deviando verso la Casa Circondariale e seguendo gli appositi cartelli, oppure dalla foce del fiume Sinello, percorrendo la strada laterale alCentro Vacanze Poker e superando il ponte sul fiume, che offre una bella vista della foce stessa. Seguendo quest’ultima opzione, giunti all’inizio del sentiero, dove sono ancora visibili le grandi arcate in mattoni che delimitavano il vecchio tracciato ferroviario, si può deviare a sinistra, attraverso la pinetina, per raggiungere subito la spiaggia, oppure percorrere, a piedi o in bike, il lungo sentiero panoramico, che vi offrirà la vista su paesaggi naturali incontaminati e una vasta e variegata vegetazione spontanea tipica della flora mediterranea.
Seguendo le indicazioni dalla grande rotonda posta lungo la Statale 16, si arriva direttamente in macchina in prossimità della spiaggia, dove è presente un comodo parcheggio. Per alcune centinaia di metri si può proseguire verso nord, fino alla fine della strada, al Fosso della Paurosa, divenuta famosa perché spesso al centro della cronaca per le acque inquinate.
Lasciando la macchina, si può scendere direttamente in spiaggia e proseguire verso la foce del fiume Sinello, per rimanere appartati e magari godere del sole in assoluta libertà.

La nostra bella e variegata costa ha ispirato nel tempo diversi poeti. Scujascuje, del poeta vastese Fernando D’Annunzio è particolarmente significativa perché ci accompagna in un ideale viaggio tra le bellezze del litorale vastese, da "la spiaggia bbellenghe la rena d’ore", fino a Mottagrosse, tra vecchi ricordi di quando si andava per ciòcchile, pilùse, grènge e secce.

ScujaScuje

La spiaggia bbèlle nghe la réna d’ore
é di lu Uašte noštre la ricchézze,
ognùne che li véde s’annammore,
l’acqu’ azzurre li vasce e l’accarézze.

Ma ci šta la scujjìre all’addre late
che fa ‘nturn’a lu Uašte da mirlétte,
sott’a ‘na vèšta vèrde arracamàte
nghi li trabbucche e nghi li spiaggétte.

Dumane, se t’aèzze prištarèlle,
ti porte scuja scuje ‘nzimbr’a me; 
da la Marine fin’ all’Asinèlle
šta tanta bbilli pušte da vidé.

Šta Scalamurze e doppe Cungarèlle,
Casarze e pu’ ci šta Sanda Nicole
e, sicutànne pe’ ‘na vijarèlle,
s’arrive a La Canale e pu’ a Vignole.

Da la Lèbbe s’arrive a la Pinnucce,
doppe, appress’a lu purte, sta ‘na spiagge
e se camine ‘n’addre ccungillucce,
cumènze tutte ‘n’addre paesagge.

Libbirtìne šta sott’a nu cuštòne,
Punta d’Erce fa rimanè ‘ngandàte,
camine solamente ‘n’addre ccone
e fin’a Mottagrosse si’ ‘rrivàte.

Chi cchiù e chi méne, tutti chišti pušte
pe’ nu mutive o ‘n’addre mi šta a ccore
e a rividérle mo ci prove hùšte
e ‘mmènte li ricurde m’ariffiòre:

quand’ cchiappave ciòcchile e pilùse,
ricci di mare, grènge e lambatìne
e ‘n San Dumìniche, mo cchiù n’z’aùse,
javàm’a ttoje tanta quarajjìne;

quande pi’ sécce nghi lu fèrre jave
e di sére pi’ vrùnghele, nghi l’ame;
quande Sanda Nicole si ‘mbarcave
e quande lu cannizze faciavàme.

Ma nzimbr’a ‘šti ricurde tinghe pure
‘na péne e nu prisindimènde bbrutte,
picchè, nghi li ricinte e nghi li mure,
‘štu paradìse nin è cchiù di tutte.

Fernando D'Annunzio


Nessun commento: