mercoledì 18 luglio 2018

Scuola: ecco gli errori e gli strafalcioni dei maturandi!

Un paio di esempi "la Guerra Fredda è stata combattuta in pieno inverno. La mitica Gioconda si trova al Lourdes!"

PER I MATURANDI OSCAR WILDE ERA UN'ESTETISTA 
di Angelo Del Moro

Scorrere gli errori commessi dagli studenti negli ultimi anni è sconcertante. Come dimostrano gli strafalcioni, tantissimi, che si sono insinuati tra le materie scolastiche. Hanno trovato terreno fertile, ma non
hanno la pretesa di meritare un voto di sufficienza.

No, tranquilli, non siamo impazziti. Stiamo solo stilando una lista degli errori memorabili che i maturandi hanno commesso in tre anni, durante le prove scritte ed orali che chiudono il ciclo di studi superiori, durante i quali gli studenti più che acquisire un discreto livello culturale hanno scaldato sedie e banchi.

Dal " Fu Mattia Bazar al Mar Occo rientrano nel campionario delle corbellerie. Scorrere gli errori commessi negli ultimi anni, è sconcertante, e, per la verità, anche divertente.

Gli strafalcioni dei maturandi, ma anche dei docenti. Nel 2018, il sito Skuola.net dedicato agli alunni, ha chiesto ai ragazzi di segnalare gli strafalcioni più clamorosi al fine di raccogliere e ridere della nostra stessa ignoranza. Questo bizzarro zibaldone degli orrori, o meglio degli errori, è stato aggiornato con l'aggiunta di altre perle di saggezza... Come?

Ecco qualche esempio: Hitler sterminò la razza ariana, la seconda guerra mondiale iniziò nel 1945, Kant, pensatore dell'aperitivo categorico, l'Urss è la sigla di un'organizzazione terroristica, il romanzo di Pirandello era il fu Mattia Bazar, Craxi era il vice di Garibaldi in Sicilia. Ed eccone altre: I malavoglia sono stati scritti da D'Annunzio che si conferma estetista, come già sancito anche quest'anno. Gabriele, dunque, avrebbe composto tale opera tra una ceretta e una manicure. Leopardi, invece, era un'illuminista. Mussolini ha combattuto insieme ai parmigiani e alle Brigate Rosse. 

Enea e Didone, invece, arano due lesbiche, mentre le teorie di Martin Lutero ottennero larga diffusione grazie all'invenzione della stampante, che gli permise di tappezzare la città di volantini. E, come non impallidire, davanti a chi afferma che la guerra fredda è stata combattuta in pieno inverno e che la mitica Gioconda si trova a Lourdes. E che dire dello studente che ha indicato Cartesio quale filosofo del "cogito ergo rum". Ma c'è anche chi ha affermato che nel paradiso Beatrice ha fornito a Dante l'ecstasy, apparendo come una pusher, non come una donna-angelo. Leopardi, era un umorista sempre triste e alquanto sfigato: era stato mollato dalla fidanzata, Silvia. E, poi, c'è anche De Gasperi, come ministro di Berlusconi e che in Italia i comunisti sono stati al governo sino a Mani Pulite, una legge che ha abolito i corrotti. 

E ancora: tra Guelfi e Ghibellini ci furono guerre intestinali, Napoleone Buonaparte sì distinse combattendo nella seconda guerra mondiale, durante la quale furono adoperate anche le navicelle spaziali. Tacito scrisse la biografìa di Adolfo Hitler. Il terremoto di Hiroshima del 1945 mise fine alla guerra. Anche gli errori dei docenti sono stati raccolti lo scorso anno da Skuola.net. Codesti studenti dovrebbero essere bocciati in massa, ma...

Vasto, 14.07.2018

Nessun commento: