mercoledì 11 luglio 2018

""Rigenerazione" aree industriali: il recupero edilizio promuove lo sviluppo, non si capisce la polemica

Il cons. comunale Laudazi e il cons. regionale Olivieri 
Dal cons. comunale Laudazi  (Nuovo Faro) e dal cons. regionale Olivieri riceviamo e pubblichiamo

Non si abbia paura del progresso e dell’innovazione per tutelare le rendite di posizione che non producono lavoro

Leggiamo con grande stupore la posizione assunta da alcune Associazioni sindacali di
categoria circa la Legge di riordino delle aree industriali degli ex consorzi recentemente approvata dal Consiglio regionale, peraltro, non ancora pubblicato.

Meraviglia, a riguardo, notare come si intenda criticare uno strumento amministrativo di semplificazione burocratica, non ancora adoperato.

Si fa finta di ignorare che l’obiettivo è quello di riutilizzare i manufatti industriali dismessi dando valore alle infrastrutture già realizzate ed esistenti ed evitando la desertificazione di vasti comprensori produttivi dell’intera Regione Abruzzo.

Si fa anche finta di ignorare che in buona parte dell’ABRUZZO questi processi di modifica delle destinazioni d’uso sia già avvenuta in maniera incontrollata.

La nostra Legge, attesa da anni, consente di regolarizzare in maniera trasparente ed efficiente situazioni reali in cui l’economia ha di gran lunga superato la pianificazione urbanistica e commerciale del territorio abruzzese.

Ricordiamo inoltre che ogni singola attività riconvertita avrà bisogno del parere dell’Arap e del Consiglio comunale della Città interessata all’insediamento di rigenerazione urbana.

Risultano quindi inesistenti le preoccupazioni avanzata dalle Associazioni di categoria perché è chiaro che nessun supermercato potrà essere realizzato se non ne ricorrono le compatibilità urbanistiche e le opportunità commerciali; né d’altra parte potrà essere dato spazio alla grande distribuzione commerciale in quanto esclusa dalle possibilità offerte dal testo della Legge.

Non si abbia paura del progresso e dell’innovazione amministrativa, ma si dia spazio alla risoluzione di problemi di recupero edilizio che promuovono lo sviluppo e l’occupazione a costo zero per le asfittiche casse dei Comuni.

FIRMATO
Edmondo Laudazi “Il Nuovo Faro” Vasto
Consigliere regionale dott. Mario Olivieri

Nessun commento: