venerdì 17 agosto 2018

"La Stampa a Vasto": una mostra documentaria di Renato Cannarsa

Renato Cannarsa Editore
di GIUSEPPE CATANIA 

Nei giorni scorsi ha aperto i battenti a Vasto in via Tobruk n. 9 la Mostra documentaria “La Stampa a Vasto” di Renato Cannarsa. Rimarrà aperta fino al 20 ottobre con il seguente orario: mattina dalle 10.00 alle 12.30; pomeriggio dalle 19.00 alle 20.30 (festività escluse).

La mostra "La Stampa a Vasto”comprende pregiate edizioni loca­li e nazionali,riproduzioni di testi, opuscoli, riviste e giornali. L'Editore, già titolare della storica tipografia Arte della Stampa, ha esposto materiali relativi alla sua lunghissima
attività tipografica ed editoriale. 

Renato Cannarsa è stato uno dei precursori
dell'attività editoriale di Vasto. Nel suo attrezzato laboratorio - provvisto all’epoca di adeguati macchinari – sono stati dati alle stampe giornali,volumi pregiati, riviste che oggi costituiscono un prezioso bagaglio cui poter attingere notizie.

Nella mostra è possibile ammirare anche la mitica "linotype" e gli attrezzi adatti alla riproduzione di testi antichi. Perchè Renato Cannarsa,amante delle ra­rità librarie,ha ancora gli strumenti e gli attrezzi di lavoro dell'epoca e ne fanno fede le pubblicazioni di testi rari antichi del pas­sato.

Possiamo ben affermare che pur nelle difficoltà economiche che affliggono i titolari dell’editoria, a Renato Cannarsa va riconosciuto il merito di voler ancora mettere in evidenza l’alto valore del libro “stampato”, secondo i canoni classici di raffinato gusto estetico. La mostra documentaria, che si avvale del patrocinio dell'amministrazione comu­nale di Vasto,rappresenta ancora una volta, nonostante le difficoltà del settore, una iniziativa che tende a valorizzare l’opera di un editore che ha promosso sempre la pubblicazione di opere storiche e letterarie locali tese a favorire la cultura del territorio. Una intensa attività editoriale, quella di Renato Cannarsa , che ha prodotto sempre testi curati in ogni minimo dettaglio, con gusto e ricercatezza.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: