martedì 3 luglio 2018

Il Comune pubblicizza il "Mese del Brodetto" che non si fa da alcuni anni

https://www.facebook.com/pg/comunedivasto/services/?service_id=1320734861357482&ref=page_internal
Il Comune di Vasto nella sua pagina Facebook ha pubblicizzato in questi giorni il suo elegante depliant turistico di  36 pagine dal titolo "Vasto, un'antica città romana nel cuore dell'Italia". 
ecco il link 
http://www.comune.vasto.ch.it/cms/files/5f2cb558-b533-4ad4-b5da-342ccd4e553c
A pag. 30 viene osannato il Brodetto di pesce alla Vastese. Ecco il testo integrale:

La tradizione marinara.  A Vasto puoi gustare la tipica cucina marinara con le sue antiche ricette
come il “Brodetto di pesce alla vastese” in uno dei tanti graziosi ristoranti vista mare, oppure abbandonarti alla musica dei suoi locali notturni e all’ospitalità dei vastesi. Il brodetto alla Vastese è un piatto povero della tradizione marinara che veniva regolarmente preparato a bordo delle paranze vastesi: i pescatori, dopo aver venduto la parte migliore della loro pesca, preparavano per loro un brodetto con i pesci rimasti impigliati malamente nelle reti, magari un poco rotti e poco presentabili alla vendita. Inizialmente si trattava di un piatto prettamente bianco, con poco pomodoro, per lo più fresco; con il tempo il brodetto si è andato perfezionando fino a diventare uno dei piatti più prelibati e ricercati della cucina della costa teatina. Per il brodetto alla vastese, “lu vrudatte” come viene chiamato in dialetto oltre al tegame di terracotta, “tijelle” di coccio», importanti sono l’olio delle colline vastesi e il peperoncino piccante. Quanto al pesce, secondo la tradizione deve essere fresco, pescato fra Ortona e Vasto e di almeno cinque-sei varietà. Razze, triglie, seppioline, noce, testone, cucinati con aglio, peperone e pomodoro fresco a pezzetti. Una prelibatezza anche per palati molto esigenti, che da sempre conquista chiunque si avvicini alla nostra cucina marinara: un piatto assolutamente da gustare, in particolare in giugno, durante “Il mese del Brodetto”, senza trascurare altre golosità  tradizionali di carne e di pesce.
Fin qui il Comune

Giugno è passsato,  ma del mese del Brodetto non si è sentito nulla. 
La domanda sorge spontanea: ma di quanti anni fa è questo depliant ? Forse di parecchi perchè 
controllando bene, alla fine del Depliant, oltre il Brodetto a Giugno, tra gli eventi c'è anche il Vasto Film Festival  ad agosto...

Nessun commento: