sabato 4 agosto 2018

Domenica con la SCIABICA: rievocazione storica

LUCA DI DONATO
PRESIDENTE ANMI
Domenica 5 agosto ore 9 prima calata 
La  sezione vastese dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, presieduta da Luca Di Donato, anche quest'anno ha organizzato la rievocazione della "Pesca alla sciabica". 
L'idea  fu lanciata anni fa dall'allora assessore alla Cultura, Francescopaolo D’Adamo.
La sciabica è una rete da pesca a strascico con assetto verticale, per pesce piccolo, usata sotto costa.

La storia : un antico rituale a Vasto
 di GIUSEPPE CATANIA 
Quando i pescatori di Vasto erano impediti a imbarcarsi sulle "paranze", a causa delle proibitive condizioni del mare, ricorrevano ad un antico rituale per andare a pesca. Utilizzavano
la tecnica della pesca con la rete a "sciabica", capace di intrappolare i pesci, non distaccandosi molto dalla battigia. Ma tale espediente veniva anche utilizzato nelle giornate normali, per lo più nelle prime luci dell'alba, quando si sa, il pesce è come "addormentato" e facilmente cade nella trappola.

La sciabica veniva prima ancorata a riva con una resta, l'altra parte veniva trasportata su di una piccala barca e calata in acqua ma trattenuta con l'altra resta, con un movimento a remi semicircolare al largo, non più oltre duecento metri dalla riva. Da qui, i pescatori iniziavano a tirare la "sciabica" per far si che il pesce rimanesse intrappolato nella parte centrale.

Movimenti lenti e misurati per far si che i pesci non sfuggissero ma venissero trascinati a riva mano a mano che la rete si restringe va. Con questa tecnica i pescatori di Vasto riuscivano ad ottenere buoni quantitativi di pescato molto vario, anche di discrete dimensioni, utili per essere adoperati per la preparazione del brodetto.

Poiché la "sciabica" veniva trascinata sfiorando il fondale del mare, oltre ai pesci venivano pescati crostacei, vongole, gamberetti, aragostine, panocchie, che bene si accoppiano per rendere più gustoso il brodetto di pesce alla vastese.

Alla "sciabica " erano soliti assistere i villeggianti, affascinati dalla tecnica di questa, pesca particolare, e per acquistare il pescato ancora "vivo".

Anche i residenti da Vasto alta si recavano alla marina per acquistare il pescato, ritenuto una leccornia per quanti sanno cucinare.

Purtroppo, questa pesca alla "sciabica" non si usa più perché i marinai preferiscono imbarcarsi sui moderni pescherecci.

Solo qualche nostalgico si azzarda a pescare con la "sciabica", che però, non attrae più.

Giuseppe Catania


Nessun commento: