venerdì 13 luglio 2018

Bicentenario: PRESENTATO A VASTO IL VOLUME DEDICATO A FILIPPO PALIZZI


COMUNICATO STAMPA
PRESENTATO A VASTO IL VOLUME DEDICATO A FILIPPO PALIZZI
Presentato ieri il prestigioso volume Filippo Palizzi, la Natura e le Arti a cura di Lucia Arbace, di 324 pagine interamente a colori, edito da Rocco Carabba nella collana Documenti, testimonianze, immagini diretto dal Prof. Gianni Oliva.
In prima fila, tra il folto pubblico accorso per l’evento, la maggior parte dei contributori tra cui Maria Antonietta Picone Petrusa e Andrea Zanella.
Il volume, che affianca la più grande mostra retrospettiva mai dedicata a Filippo Palizzi (aperta fino al 30 settembre in Palazzo d’Avalos) organizzata dal Comune di Vasto in occasione del bicentenario dalla nascita, presenta i testi di Lucia Arbace, Franco Maria Battistella, Silvia Bosco, Maria Grazia Gargiulo, Alessandra Giancola, Stefano Menna, Rossella Napoli, Giorgio Napolitano, Maria Antonietta Picone Petrusa, Patrizia Piscitello, Sara Pizzi, Chiara Stefani, Maria Tamajo Contarini, Andrea Zanella. Le foto sono di Gino Di Paolo, Marco Casciello, Luciano Romano e archivi vari.
All’inaugurazione


hanno partecipato Francesco Menna, Sindaco della Città del Vasto, Giuseppe Forte, Assessore ai Beni e alle Attività Culturali della Città del Vasto, Gianni Oliva, Curatore della collana Documenti, testimonianze, immagini, edita da Rocco Carabba e Lucia Arbace, direttore del Polo Museale e curatrice della mostra.

Hanno inoltre mandato i loro saluti, poiché impossibilitati a partecipare all’evento, Sylvain Bellenger, Direttore del Parco e Museo Nazionale di Capodimonte, Napoli e Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli.

“Oggi Vasto – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – ricorda un’autorevole figura quella di un suo concittadino che ha reso Vasto famosa nel mondo con il suo incredibile lavoro”.
“Un grazie a tutti in questa giornata importante per la città di Vasto. Un grazie particolare alla caparbietà della dott.ssa Arbace che ci ha permesso di essere qui a celebrare Filippo Palizzi, un grazie anche alle istituzioni, senza la loro disponibilità non sarebbe stato possibile portare a Vasto 180 quadri”. Giuseppe Forte, Assessore ai Beni e la Attività Culturali del Comune di Vasto.

Gianni Oliva, curatore della collana Documenti, testimonianze, immagini, edita da Rocco Carabba ha sottolineato che “alcune città nascono con una vocazione particolare. Vasto è certamente una città dedita alla cultura. Basti pensare ai personaggi illustri e ai cognomi nobili di chi l’ha abitata. Questo volume, abbinato alla mostra, ripercorre in modo dettagliato cronologicamente l’intera vicenda artistica di Filippo Palizzi, dei suoi viaggi, dei contatti con la cultura Europea. Sono presenti dettagliate analisi della sua pittura, anche uno studio dedicato interamente ai cavalli. Grande uso è stato fatto dei carteggi di Palizzi che abbiamo a Vasto, delle collezioni esposte in mostra che rappresenta un evento per l’Italia intera”.

Infine la Dott.ssa Arbace dopo aver presentato il volume ed i contributi dei vari studiosi coinvolti in tutta Italia ha sottolineato che “l’obiettivo era quello di tratteggiare la figura di Filippo Palizzi mettendo in luce una nuova dimensione di questo artista, moderna, non scontata e non esclusivamente legata alla sua attività di pittore dell‘800, che è stato capace di aprirsi al ‘900 sperimentando i progressi anche in ambito tecnologico”.

Si è inteso così celebrare le grandi doti creative di un artista italiano, schivo e solitario, che ha interpretato magistralmente la sua giovane nazione conquistando non solo l’attenzione dei sovrani Borbone e Savoia, ma anche il consenso di una clientela internazionale, dal Nord Europa al Sud America.
Si sta già lavorando ad un nuovo evento, legato ad un altro importante aspetto di questa mostra: il restauro.
Gli organizzatori sono molto soddisfatti del positivo riscontro di pubblico, circa un migliaio di persone hanno già visitato la mostra che resterà aperta fino al 30 settembre.

Cartella stampa con immagini indice e estratto dal volume: https://bit.ly/2Lo5IYC



















Nessun commento: