giovedì 14 giugno 2018

DON ANTONIO DI FRANCESCOMARINO: UN PASTORE CHE SAPEVA ASCOLTARE IL SUO GREGGE

Celebrazione a 10 anni dalla morte 

 DON ANTONIO DI FRANCESCOMARINO: UN PASTORE CHE  SAPEVA ASCOLTARE IL SUO GREGGE
di LUCIA DESIATI
Il giorno 11 giugno 2018 alle ore 19  in Vasto, presso la parrocchia di San Paolo Apostolo, grazie all’interessamento  dell’Associazione  Comunale  di  Promozione Sociale” San Paolo”, è stata concelebrata una
Santa Messa dal parroco Don Gianni Sciorra, dal Vice Parroco Don Giovanni Boezzi e da sacerdoti Don Decio D’Angelo e  Don Tommaso Di Stefano, per ricordare il 10° anniversario della morte di Don Antonio Di Francescomarino .
Una grande fortuna è stata per noi parrocchiani di San Paolo aver  avuto don Antonio come colonna portante, poiché era sempre attento e disponibile, in qualsiasi momento della giornata, per ascoltare e permettere a tutti di confidarsi ed esprimere le proprie pene e perplessità.
Don Antonio ha avuto un unico imperativo: quello di  dare generosamente, a riparo da logiche di potere e di arrivismo. Egli ha sempre sottolineato l’importanza della spiritualità, della preghiera e della condivisione. Non troverò mai parole esaurienti per esprimere quello che umanamente e spiritualmente ci ha fatto comprendere.
Don Antonio uomo di Dio, che ora vive nel mistero che ha celebrato e testimoniato egregiamente, ha svolto un servizio alla comunità silenzioso, umile ma di grande spessore, La maturità psicologica e quella psicosociale sono qualità importanti per qualsiasi sacerdote, sapere sviluppare rapporti emotivi profondi e costruttivi sia con uomini , donne e bambini  è il principale indicatore di maturità. Lui  di tutto ciò era sicuramente un porta vessillo.
LUCIA DESIATI





Nessun commento: