giovedì 21 giugno 2018

Alla Fondazione Mileno una due giorni sulla funzione orale

Alla Fondazione Mileno una due giorni sulla funzione orale
La sua complessità e il suo controllo al centro di un convegno-confronto e due workshop


La Fondazione Mileno onlus e l’Istituto Don Orione Pescara organizzano una due giorni di formazione ECM dedicata al linguaggio verbale.“La complessità ed il controllo della funzione orale’: questo il titolo dell’evento in programma il 23 e il 24 giugno prossimi nella struttura dell’Istituto S. Francesco a Vasto Marina; un eventocondiviso e patrocinato dalla SIAF-Società Medica Italiana degli Audiologi e Foniatri, dalla SIFeL-Società Italiana tra Foniatri e Logopedisti, dalla FLI-Federazione Logopedisti Italiani, dalla Associazione Logopedisti Albanesi e da CLASTA-Communication& Language AcquisitionStudies in Typical&Atypicalpopulations; con la sponsorizzazione del Comune della Città del Vasto, di ARIS-Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari e del Lions Club ‘Vasto Adriatica Vittoria Colonna’.

Per la prima volta i due Istituti, superando gli individualismi, promuovono una iniziativa congiunta,oltretutto di caratura culturale transnazionale con la presenza di colleghi dell'Università di Tirana; iniziativa dedicata alle sinergie diagnostico riabilitative, che si possono sviluppare in un’area culturale comune quale quella rappresentata dalle scienze foniatriche e logopediche.

La prima giornata sarà incentrata su un convegno-confronto suddiviso in due fasi: la prima dedicata alle tematiche del linguaggio nell’età evolutiva; la seconda incentrata, invece, su quelle dell’età adulta.

Molti gli specialisti di rilievo impegnati nelle relazioni, a cominciare dai dottori G. Neri, N. Angelillo, U. Barillari, R. Salvadorini e tanti altri ancora.

La seconda giornata, invece, saràcaratterizzata da due workshop indipendenti, che si svolgeranno in contemporanea nella mattinata di domenica 24 giugno. Il primo,dal titolo ‘Voce in libertà – parola e canto tra didattica e riabilitazione logopedica’, si rivolgerà ai logopedisti, agli insegnanti, ai professionisti della voce quali cantanti e attori, a chi si occupa della loro formazione come insegnanti di canto o direttori di coro, ai giornalisti, con l’obiettivo di far conoscere meglio le caratteristiche ed il funzionamento della voce, imparare alcune regole per gestirla con minor spesa e mantenerla sana nel tempo con consigli pratici sullo stile di vita e l’alimentazione.

Il secondo workshop, intitolato “Udito, equilibrio, linguaggio e apprendimenti”, coinvolgerà il mondo della scuola (insegnanti e insegnanti di sostegno), logopedisti, audiometristi, audioprotesisti, neuropsicomotricisti e psicologi. In questo caso l’obiettivo dichiarato è quello di far conoscere l’importanza di una corretta sensorialità del segmento orale nell’ambito dello sviluppo di funzioni complesse.

Maggiori informazioni sul sito fonologomed.it


Nessun commento: