lunedì 7 maggio 2018

TRADIZIONALE PROCESSIONE DEL LEGNO DELLA CROCE (foto)

Anche quest'anno, seguendo una lunga tradizione che affonda le radici alla fine del XVII secolo, si è rinnovata la tradizionale processione della reliquia del Legno della Croce, conservata nella Parrocchia di San Pietro.
Al termine della S. Messa,
celebrata da Padre Tony Zinni, con la partecipazione di don Stellerino D’Anniballe,si è ripetuta la tradizionale processione per le vie del centro storico, con la partecipazione di una nutrita rappresentanza delle confraternite vastesi e un gruppetto di fedeli devoti alla reliquia del Legno della Croce.
A Vasto la festa risale al 1690 quando il Cardinale PaluzzoPaluzziAltieri degli Albertoni (personaggio di spicco della Curia romana, adottato come nipote da papa Clemente X), protettore della chiesa di San Pietro, donò l’insigne Reliquia della S. Croce, raccomandando che la si tenesse con grande venerazione e che se ne celebrasse con grande solennità la festa il 3 maggio, giorno che la chiesa ricorda l’Invenzione della Croce di Gesù.
Prima dell'uscita della processione, don Stellerino D'Anniballe ha annunciato che a breve verrà inaugurato il nuovo portale della chiesa.Una notizia sicuramente molto attesa dai fedeli, dopo che per decenni si era parlato della realizzazione del portale in bronzo formato da 8 pannelli con episodi sulla vita di S. Pietro realizzati dallo scultore vastese Mario Pachioli. Opera mai realizzata a causa del veto della Sovrintendenza dell'Aquila.

Lino Spadaccini


Nessun commento: