giovedì 3 maggio 2018

Oggi è la Festa del Legno della Croce



Nella solennità dell'Invenzione della Croce di Gesù, che cade il 3 maggio, nella parrocchia di San Pietro si rinnova la tradizionale festa del Legno della Croce.
Oggi la sacra reliquia è custodita nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, ma
prima della demolizione della chiesa di S. Pietro, era conservata proprio nell'antico tempioin un'apposita cappella decorata a stucco nel 1746,ricca di ex voto lasciati dai fedeli in segno di riconoscenza, dov’era presente anche un bel quadro, "L'invenzione della Croce", dipinto nel 1798 dall’artista vastese Nicola Tiberi.
Sul libro Manna del Cielo, stampato nel 1920 a cura della Congrega del SS. Sacramento, si legge: "Questa, come quella del Santo Patrono, è la festa che con maggior pompa la nostra Chiesa celebra fin da tempo immemorabile. La storia infatti de la Insigne Reliquia de la SS.Croce si perde ne la lontananza dei tempi, insieme a quella de la nostra Chiesa stessa; solo sappiamo da le patrie istorie come il popolo vastese in ogni calamità, e nei tempi di siccità persistente o di tempesta, e nei tempi di terremoto o altri movimenti tellurici, e nei tempi di pestilenza o invasione di parassiti, abbia sempre a Lei fatto ricorso con pubbliche preghiere o portando la Insigne Reliquia processionalmente ne le vie interne ed esterne de la città".
A Vasto la festa risale al 1690 quando il Cardinale Altieri, protettore della chiesa di San Pietro, le donava una insigne Reliquia della S. Croce, raccomandando che la si tenesse con grande venerazione e che se ne celebrasse con grande solennità la festa il 3 maggio, giorno che la chiesa ci ricorda l’Invenzione della Croce di Gesù.
Da subito cominciò a propagarsi il culto verso questa reliquia. "A testimoniare la verità parlano chiaramente i numerosi ex voti dei fedeli in riconoscenza per le ricevute grazie", affermava nel 1930 il canonico don Domenico Suriani, penitenziere della Cattedrale, nel discorso recitato la sera della festa nella chiesa di S. Pietro, "ex voti, sino a pochi anni or sono, si vedevano appesi alle pareti dell’artistica cappella dedicata a questa Reliquia. Parlarono i nostri antenati, governanti della nostra città, i quali vollero che questa Reliquia si esponesse alla pubblica venerazione in tutti i giorni dei mesi di maggio, di giugno, di luglio e di agosto e si facessero fervide preghiere per ottenere un abbondante ricolto".
Nel 1922, per iniziativa del parroco don Romeo Rucci, la cappella venne riedificata e decorata con un artistico tabernacolo contenente la S. Reliquia.

Lino Spadaccini







Nessun commento: