mercoledì 9 maggio 2018

Moro: Messa di suffragio organizzata dal Comitato di quartiere “Porta Nuova”

Nel 40° anniversario dell'On. Aldo Romeo Luigi Moro noto come Aldo Moro.
Il costituente Comitato di quartiere di Porta Nuova , organizza una messa in suffragio del noto Statista , mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 18,00 nella chiesa di san Pietro in sant'Antonio di Vasto.Aldo Moro (Maglie 1916 - Roma 1988) è stato
un politico, accademico e giurista italiano, segretario politico e presidente del consiglio nazionale della democrazia cristiana. Tra i fondatori della Democrazia Cristiana e suo rappresentante alla costituente, ne divenne segretario (1959). Fu più volte ministro, 5 volte presidente del consiglio. Guidò governi di centro sinistra (1963-68), promuovendo nel periodo 1984-86 la cosidetta strategia dell'attenzione verso il partito comunista italiano. Fu rapito il 16 marzo 1988 e ucciso il 9 maggio dalle Brigate Rosse.

Antifascista e cattolico Aldo Moro nella Democrazia Cristiana, mostrò subito la sua tendenza Democratico sociale, aderendo alla componente “Dossettiana”. Il pensiero filosofico Moroteo parte dall'attuazione del ruolo laico del Cristiano, all'interno della prassi politico-democratica.

Questa importante riflessione è necessaria per capire, nella differenza fra democrazia partecipativa e tutoriale , il cristiano nell'impianto teologico-politico moroteo, è tale solo in quanto partecipante alla vita politica .

Il Comitato di quartiere “Porta Nuova”

Nessun commento: