giovedì 3 maggio 2018

Grande Concerto di solidarietà: il Coro Histonium a Roma "1000 voci per ricominciare"

Si è svolto lunedì 30 Aprile 2018 alle ore 20,30, nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma il
concerto di musica e solidarietà a cura dell' Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore" di Ruvo di Puglia e del Traetta Opera Festival di Bitonto, nel quale è stato eseguito il Requiem K 626 di Mozart, capolavoro del genio musicale austriaco, insieme a brani di Traetta e Cantatore.
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con "1000 voci per ricominciare ", il progetto di raccolta fondi per la costruzione del Centro Polifunzionale di Amatrice, nato nel 2016 e che fino ad oggi ha registrato l'adesione di oltre 350 cori in tutta Italia ed ha raccolto 150 mila euro nel corso degli oltre 160 concerti proposti in quasi due anni.
 Il cantori del Coro Histonium di Vasto sono stati tra i 250 i coristi provenienti da diverse città italiane che hanno eseguito la celebre opera K 626 insieme al coro Maravillas di Madrid.
Le voci soliste sono state del soprano Annalisa Raspagliosi, il contralto Yeliz Cayhan, il tenore Cataldo Caputo e il basso Stefano Fioravanti, con l' Orchestra del Teatro Traetta di Bitonto, la direzione è stata affidata al Maestro Vito Clemente.
Le offerte raccolte saranno destinate ad incrementare ulteriormente i fondi destinati alla costruzione del centro polifunzionale ad Amatrice, a tal proposito il consigliere comunale Dr. Luca Poli, a nome dell'amministrazione comunale di Amatrice, ha rivolto un saluto al numeroso pubblico ed ha ringraziato gli organizzatori ed i partecipanti.
 La serata è stata presentata da Barbara Capponi, giornalista del Tg1-RAI UNO.
 Cori partecipanti : Coro Maravillas - Madrid Corale Polifonica "Michele Cantatore" - Ruvo di Puglia Coro Polifonico Città di Rivarolo - Rivarolo Canavese Coro Histonium " Bernardino Lupacchino dal Vasto - Vasto Coro Polifonico San Gregorio Magno - Ferrara Coro Incanto Armonico - Bari Coro Polifonico Jacopo da Bologna - Bologna Coro Jubilate - Conversano Coro Simul Voces - Roma











Nessun commento: