domenica 13 maggio 2018

Festa di Punta Penna: tradizionale processione a mare in una splendida giornata di primavera

Una splendida mattinata soleggiata ha accompagnato la tradizionale processione in mare in onore di S. Maria di Pennaluce.
100 FOTO  di LINO SPADACCINI >>>

Tantissimi fedeli, sin dalle prime ore del mattino si sono recate presso il Porto per imbarcarsi sui natanti e non mancare a quello che è diventato uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dai vastesi.
Alle 8,30 la statua della Madonna è stata portata processionalmente fino al Porto, accompagnata dal Complesso Bandistico "S.Martino" di Vasto, dalle autorità militari e civili e da tanti fedeli, ed è stata imbarcata sulmotopeschereccio "Mamma Giovanna".
Presenti anche il gruppo dei Tapascioni, che hanno onorato la Madonna di Pennaluce con una corsa da San Michele fino al porto.
Grazie alle perfette condizioni del mare, le imbarcazioni presenti della flottiglia vastese, hanno potuto prendere il largo formando un lungo corteo fino all’altezza della spiaggia di Vasto Marina.
A scortare i numerosi natanti, affinché tutto andasse per il meglio, la motovedetta della Guardia Costiera agli ordini del Comandande T.V. Cosimo Rotolo.
Prima di rientrare in Porto, si è ripetuto il lancio della corona in onore delle vittime del mare.
Al rientro del corteo, la statua della Madonna è stata riportata verso la chiesa dove è seguita la S. Messa celebrata dal parroco Don Gianni Sciorra.

Lino Spadaccini


Nessun commento: