giovedì 19 aprile 2018

Fonte Nuova: adozioni a distanza ...(di tempo!), ma sempre in condizioni precarie.

Fonte Nuova: una vecchia fontana posta sulla destra della strada che da Porta Catena scende a valle, verso gli orti. Venne fatta costruire una prima volta nel 1814 per confluire le acque che affioravano nel terreno a poca distanza dalla cappella della Madonna della Neve. Purtroppo, la frana del 1816 la distrusse e venne ricostruita nella linea architettonica attuale nel 1849 dal sindaco Pietro Muzii.

Nel  giugno 2000 (FOTO) gli alunni della classe V elementare del 1° Circolo Didattico “Giovanni Peluzzo” hanno adottato il monumento, ripulendo le sterpaglie,
liberando la fontana e recuperandola all’originaria bellezza architettonica.

 La cerimonia si svolse alla presenza del sindaco dell'epoca Giovanni Bolognese e dell'Assessore alla Cultura Roberto Suriani, della rappresentante di Legambiente Fanaro, delle autorità scolastiche, genitori e alunni. E gli alunni saggiamente coordinati dagli Insegnanti, vollero celebrare il gesto con una accademia di canti e poesie dedicate all'acqua dono prezioso e alla fontana.

A distanza di anni il monumento di nuovo abbandonato fu adottato dal Lions Club. La pulizia durò qualche anno e poi fu di nuovo abbandonato.

L'anno scorso è stata la Scuola Media Rossetti ad adottare il monumento, vincendo anche un premio nell'ambito di un concorso del Ministero della Pubblica Istruzione.
Ma nessuna iniziativa da parte del Comune per ripulire la Fonte Nuova,  che a tutt'oggi versa in condizioni precarie.
Giuseppe Catania 

Nessun commento: