lunedì 9 aprile 2018

Nasce l'associazione Amici di Sant'Onofrio "Lucia Molino"


di LINO SPADACCINI 

Nella splendida cornice della chiesa di Sant'Onofrio è stata presentata ufficialmente l'organizzazione di volontariato Amici della Casa di Riposo di Sant'Onofrio, intitolata alla memoria di Lucia Molino.
A tenere a battesimo la nuova associazione sono intervenuti il Sindaco di Vasto, Francesco Menna, il Vice Sindaco, Peppino Forte, gli assessori Barisano e Marchesani, e Sandra De Thomasis, presidente dell'Anspo, l'azienda per i servizi alla persona che ha ereditato la
40 FOTO>>>
estione della struttura socio-assistenziale vastese e di altre presenti nel territorio della provincia di Chieti.
A fare gli onori di casa Valter Marinucci, la presidente della nuova associazione di volontariato, Antonietta Di Fonzo, e l'avvocato Maria Molino, nipote della mai dimenticata Lucia Molino, alla quale è toccato il compito di spiegare le finalità del sodalizio e ricordare la figura della zia, la quale, con il contributo delle persone che l'hanno circondata, ha avuto la capacità di trasformare la Casa di Riposo e dare dignità agli ospiti, cercando di dare loro attenzione e non far trascorrere in solitudine il loro tempo. 

"L'Associazione,costituita da persone vicine a alla casa di Riposo e vicine alla figura di Lucia Molino, nasce ufficialmente il 27 gennaio", ha spiegato Maria Molino, "una data importante per la nostra storia perché è il giorno della memoria. E nella memoria di Lucia Molino, vogliamo continuare il suo insegnamento e proiettarci anche verso il futuro per garantire a queste persone un maggiore benessere attraverso diverse attività fra le quali la musico terapia, giochi di memoria, ginnastica dolce, raccontare delle storie, fare dolci, ed ancora attività di giardinaggio, e stimolazione di attività manuali come la pittura, il canto e il disegno".

Altro obiettivo dell'Associazione è quello di costruire una grande rete di volontariato con le altre realtà cittadine per offrire il meglio agli ospiti della Casa di Riposo.

Dopo il saluto del presidente dell'Anspo, Sandra De Thomasis, e del sindaco di Vasto, Francesco Menna, è toccato a don Domenico Spagnoli, parroco della chiesa di S. Maria Maggiore, impartire la benedizione, dopo aver ricordato l'importanza del volontariato: un vero atto d'amore svolto da persone che decidono di sottrarre parte del loro tempo per fare qualcosa per gli altri.
L'evento è stato allietato dal Coro Polifonico Histonium, diretto dal M° Luigi Di Tullio, con due momenti, uno sacro ed uno profano, con l'esecuzione di brani della tradizione folcloristica abruzzese.

Lino Spadaccini

Nessun commento: