giovedì 29 marzo 2018

SI CHIAMA "PUNTA D'ERCE", NON PUNTA ADERCI!



Da RODOLFO MOLINO ricevianmo e pubblichiamo
Punta d’Erce: un antico toponimo maltrattato.
Ne è esempio su questo blog il post pubblicato ieri col titolo "Punta d'Erce: grande evento tra food e benessere fisico e mentale”, ma nel testo del comunicato si cita “Punta Aderci”. Perché l'incertezza nella scelta del toponimo ?

Le antiche carte topografiche indicano Punta Erce o d’Erce. Con questo nome nel XVII secolo è indicata la località anche dallo storico locale Nicola Alfonso Viti; nome ribadito dallo storico locale Luigi Marchesani, come ha ben evidenziato Lino Spadaccini. Poi improvvisamente dagli anni ‘70 dello scorso secolo cominciò ad emergere la deformazione fonetica: nei depliant turistici si passò a Punta d’Erci, poi a Punta Aderce ed infine a Punta Aderci, come se Aderci fosse un ipercorrettismo.

La colpa è di qualche individuo non vastese ? Di un vastese pigro che non si è documentato e che scrisse il toponimo nella forma sbagliata perché foneticamente deformato dal dialetto ?

Se il brutto toponimo Punta Aderci si è affermato, la colpa ricade anche sui politici locali, sui dirigenti di alcuni uffici comunali, sulla commissione comunale per la toponomastica, ma soprattutto sul gestore della riserva, che continua a diffondere il nome sbagliato, come tale arrivato anche negli uffici della provincia e della regione.

Perché Erce e non Aderci ?

Erce è un teonimo (= nome di divinità) che tramanda la memoria del culto eracleo, diffuso anche in Abruzzo, in particolare nelle zone vicine ai tratturi, che erano pure nel territorio vastese. Heracles in Grecia, Ercole in lingua latina. Eracle proteggeva l’allevamento e la transumanza. Era simbolo di forza e di coraggio.

A chi non piace questa ipotesi ne propongo un’altra, plausibile: dai resti murari rinvenuti dagli archeologi a Punta d'Erce, si può presumere che il colle fu utilizzato in epoca romana come arx, fortificazione usata per l’estrema difesa di Punta Penna, località abitata fin dall’antichità.

Dal termine arx derivano numerosi toponimi in tutta Italia, ad esempio “Arce”, e similari.

Il passaggio linguistico da “Arce” ad “Erce” può avvenire facilmente per l’intervento del dialetto dei parlanti, che causa modifiche fonetiche e lessicali.

Comunque vista l’inerzia da parte di chi dovrebbe intervenire, penso che lo stravolto toponimo “Punta Aderci” è quello che si affermerà anche in futuro.

Rodolfo Molino

29 marzo 2018 00:58

2 commenti:

Unknown ha detto...

È così, ma sembra ormai una battaglia persa.
C'è anche chi ti dice: "Lascia perdere". Di fatto, con le pubblicazioni a stampa, la segnaletica posta in zona, per indicare quella che ufficialmente (non si sa perché è da parte di chi) è stata denominata "Punta Aderci", senza alcun fondamento storico e cartografico, la confusione è grande sotto il cielo di Vasto e nella virtualità del web.
Forse bisognerebbe distinguere il nome della Riserva naturalistica (Aderci), da quello specifico della Punta d'Erce, inteso, da sempre, come estremità dell'altura (l'Erce, il promontorio, virtualmente l'arx: la rocca) che si eleva in quel punto dal mare.

Unknown ha detto...

Gentile Sig. Rodolfo Molino
per quanto lei possa avere ragione... e non è il primo a segnalare questa cosa....
la parola ADERCI non è certo frutto ne della nostra cooperativa, ne dell'Amministrazione Comunale o di qualche Dirigente.
Punta Aderci è una Riserva Regionale ed è stata la regione che con L.R. n 9 del 1998 l' ha istituita http://www2.consiglio.regione.abruzzo.it/leggi_tv/abruzzo_lr/1998/lr98009.htm#_ftn4
Traendo il toponimo dalla cartografia ufficiale IGM
Purtroppo non abbiamo il potere di cambiare una legge, siamo solo i gestori e ci atteniamo a quanto disposto dagli organi legislativi.
La ringraziamo comunque per la ricostruzione storica e la sua attenzione al territorio. Alessia Felizzi cooperativa Cogecstre
Cordialità