domenica 11 marzo 2018

Polo Liceale Pantini Pudente: progetto "Un'Idea per Vasto", riflessioni sulle future linee di sviluppo

Comunicato Stampa Vasto, 08.03.2018
“Un’ idea per Vasto”.
Progetto del Polo Liceale “Pantini – Pudente”

Il Polo Liceale “Pantini – Pudente” di Vasto diretto dalla Prof.ssa Maria Luisa Di Mucci, propone il progetto “Un’idea per Vasto”. Si tratta di un iniziativa che nel corso di un’intera settimana vedrà gli studenti del polo umanistico riflettere su alcuni dei principali nodi vitali della vita della Città di Vasto anche in chiave di proposte di sviluppo territoriale.

Nel dialogo con esperti dei vari settori della vita civile e sociale, verranno presentate idee per la valorizzazione delle risorse ambientali, artistiche, storiche, culturali ed economiche della Città e per fare in modo che le grandi sfide che l’odierna società contemporanea pone alle comunità cittadine possano essere trasformate in occasioni di crescita.

E’ importante che coloro i quali si affacciano alla vita civile abbiano consapevolezza del complesso sistema della dinamiche della vita cittadina, avviandosi sempre più in un percorso di consapevolezza della propria cittadinanza. Occorre essere coscienti che una comunità viva, aperta al dialogo e libera da chiusure e steccati è il primo fattore di sviluppo per una Città come Vasto che ha tutte le potenzialità per affrontare a viso aperto il futuro.

L’appuntamento è dal 12 al’ 17 Marzo ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium del Liceo Artistico in Via dei Conti Ricci. Il programma è ricco e prevede momenti a carattere seminariale e altri a carattere laboratoriale.

Lunedì 12 Marzo, giornata dedicata ai progetti di sviluppo territoriale. Il Prof. Nicola D’Adamo terrà una panoramica su Cinquant’anni di storie e imprese nel vastese

A seguire, la dott.ssa Sara Del Vecchio presenterà Testimonianze dal mondo giornalistico: l’esperienza di una giovane dottoressa. A seguire ci sarà possibilità di approfondire la ricchezza del territorio tramite il momento Vasto …. Through my eyes.

Martedì 13 Marzo si rifletterà su Identità culturale tra passato e futuro con gli interventi dei Proff. Nicolangelo D’Adamo e Annarita Savino, il primo su Personalità di spicco nella cultura vastese e il secondo su Una voce imponente della Città: Romualdo Pantini.

Nella giornata di Mercoledì 14 verrà messo al centro il tema della Comunità accogliente. L’assessore al turismo Carlo Della Penna guiderà la riflessione su Quale turismo a Vasto: realtà e prospettive future. A seguire si terrà l’incontro dal titolo Il confine umano. Vite in cerca di pacecon la Dott.ssa Patrizia Angelozzi e con il Dott. Massimiliano D’Onofrio. Concluderà la mattinata la Presentazione dell’indagine “La Piramide dell’ odio”.

Le problematiche della riqualificazione urbanistica saranno affrontate Giovedì 15 Marzo con un’idea relativa all’area dell’ ex stazione FF.SS. di Vasto con interventi diFrancesco Menna, Sindaco di Vasto,Giuseppe Forte, Assessore all’Urbanistica e del Prof. Domenico Potenza, Archietetto/Urbanista. A seguire, i ragazzi dialogheranno con l’Associazione ANPI su Storie del ‘900.

Nella giornata di venerdì 16 ci si confronterà sulla grande sfida della Comunità educante. La comunità educante in dialogo: il fenomeno dei Minori Stranieri Non Accompagnati sarà il tema di una tavola rotonda cui parteciperanno, tra gli altri, Lina Marchesani e Anna Bosco, Assessori al Comune di Vasto, le Assistenti SocialiRenata Ciantra e Michela Mancini, Vincenzo Scardapane della Cooperativa Matrix, Don Gianfranco Travaglini, Carlo Racciatti, Sindaco di Guilmi e Carlo Moro, Sindaco di Lentella. A seguire la scrittrice Gioconda Marinelli dialogherà su Noli me tangere: La scuola tra contrasto e prevenzione della violenza di genere con interventi di Raffaella Zaccagna e Margherita Barone dell’ Associazione Donnattiva.

L’iniziativa si concluderà Sabato 17 Marzo con l’Intervento di Mgr. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti – Vasto, sul tema La Speranza cristiana: un’idea per Vasto? La Mattinata si concluderà con un concerto di studenti e docenti del Polo Liceale dal titolo La musica batte il tempo di vita, di morte, di ogni momento.


Nessun commento: