mercoledì 21 marzo 2018

Asilo d’Infanzia Carlo della Penna: rispettare le volontà testamentarie del donante

di GIUSEPPE CATANIA
CARLO DELLA PENNA
E’ sempre aperta "polemica" sull'Asilo d’Infanzia "Carlo Della Penna" di Vasto perchè, ormai, da tempo i nipoti del mecenate vastese, più volte si sono occupati interessando la comunità vastese affinchè venissero rispettate le volontà testamentarie del donante.

Costruito nel 1956, l’edificio si estende su 2.500 mq. a fabbricato, con altrettanto terreno circostante, su via Madonna dell'Asilo (così la toponomastica cittadina ha intestato questa arteria urbana per la presenza di questo edificio).

L'Asilo d'infanzia "Carlo Della Penna" da anni è in stato di deprecabile abbandono e rischia di perdere alcune parti dell’edificio.


Formalmente, da anni , è stato chiesto all’amministrazione comunale che l’immobile fosse destinato nuovamente a scuola materna.
Ma a distanza di tempo nessuna risoluzione è stata adottata.

La vicenda dell'Asilo Carlo Della Penna che avuto risvolti tragicomici .
Dopo aver funzionato per molti anni, la struttura nel 1996 venne destinata a sede della Scuola Superiore Universitaria in Interpretariato e questo poteva anche costituire il rispetto delle volontà del donante, perché si trattava pur sempre, di una istituzione culturale per i giovani, nonostante le numerose polemiche sollevate per i grandi costi. Le convenzione con l'Università di Chieti venne siglata nell'agosto 1996 e il diploma universitario doveva immettere i giovani nei circuiti europei. Dopo aver cancellato l'insegna "Asilo Carlo Della Penna" , il corso per diploma veniva inaugurato il 23 novembre. Purtroppo, nell'agosto 2001 l'Università "affondava"! Con la nuova riforma universitaria veniva soppresso il Diploma Universitario per Interpreti e Traduttori: i 560 studenti si trovarono senza corso a Vasto. Nel 1° ottobre si profilava una laurea specialistica di secondo livello, ma anch'essa fece una fine ingloriosa.

Potrà risorgere l'Asilo "Carlo Della Penna a Vasto?
E’ in atto un movimento affinchè l'edificio torni al suo antico splendore educativo e culturale, come una volta.

Qui, peraltro, hanno avuto degna sede, per molti anni, molti eventi tra cui il Concorso di Pittura Estemporanea d'Arte figurativa "Carlo Della Penna", poi Premio Vasto. Nel Teatro dell'Asilo si sono svolti numerosi importanti convegni, come i "pomeriggi culturali" con la partecipazione dei migliori esponenti della cultura regionale e nazionale.

Un passato che merita di essere ripristinato e restituito alla collettività.

Soprattutto tenendo conto che Vasto, nonostante tutte la presenza di altre strutture, ha sempre più bisogno di idonee sale per svolgere iniziative socio culturali.

La situazione dell’ex Asilo Carlo Della Penna è una vergogna da ascrivere a quanti, purtroppo, non si sono interessati a livello comunale amministrativo, di provvedere alla ristrutturazione di una struttura pubblica di tal genere.

Nella facciata dell'edificio vi era un busto raffigurante il mecenate vastese, unico ricordo a memoria futura!

Giuseppe Catania

Nessun commento: