venerdì 23 febbraio 2018

Voci dalla Torre: i passionali amori di Gabriele D'Annunzio

di GIUSEPPE CATANIA
"Voci dalla Torre" un indovinato slogan creato dalla Associazione Vigili del Fuoco in congedo presieduta da Antonio Ottaviano allo scopo di promuovere e divulgare temi artistici, musicali e letterari presso la sede della Torre Diomede del Moro al Vico Storto del Passero a Vasto. 
Oggetto del percorso: "l'amore e la donna", incontro con Gabriele D'Annunzio a cura della Prof. Liana Mirabella, cui è toccato il compito di svolgere un tema appassionante, legato al Vate d'Abruzzo, sugli episodi amorosi, sulle spericolate avventure e, altresì, sui momenti difficili della esistenza terrena del Vate. 
Una carrellata, quella esposta dalla professoressa Mirabella che ha tenuto in attenzione il folto udi­torio, quanto mai coinvolto dalla narrazione delle avventure amorose di Gabriele D'Annunzio, anche nei suoi momenti difficili della travagliata esistenza contrassegnata da empiti amorosi tali da farlo balzare agli onori culturali proprio perchè il Vate, oltre ad essere un poeta amoroso, è stato anche un magistrale interprete universalmente celebrato, della cultura del suo tempo pur se costellato da intrecci con protagonisti femminili sia intellettuali che nobili donne, di donne segrete in prevalenza, quanto mai avvincenti sotto il profilo amoroso che hanno condiviso momenti di piacere con D’Annunzio. 

Un percorso letterario che la prof. Mirabella ha svolto con aavvertita e profonda passionalità e che ha prodotto impulsi positivi ed attimi intellettuali di grande emotività, proprio perché tracciati con particolari legati alla vita di D'An­nunzio, ma tracciati con elegante narrazione e che hanno coinvolto i numerosi presenti, attenti e spesso esaltati dalla dotta esposizione della prof. Mirabella, coadiuvata, nel ruolo di lettori da Patrizia Corvino e Antonio Cardone su brani tratti dalla produzione e letteraria di Gabriele D'Annunzio. 

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: