venerdì 9 febbraio 2018

Protesta del COMITATO AREE EDIFICABILI: diritto di ASTENSIONE ATTIVA

riceviano e pubblichiamo
Lettera aperta al Sindaco e al Consiglio Comunale di Vasto, per informazione al sig. Prefetto di Chieti dal COMITATO AREE EDIFICABILI (diritto di ASTENSIONE ATTIVA)
 Attraverso gli organi di stampa, indirizziamo una lettera aperta al Sindaco ed al Consiglio Comunale, rivolgendo un forte invito a maggioranza ed opposizione a lavorare per
risolvere un ormai annoso problema di una parte importante dei cittadini Vastesi.

TESTO INTEGRALE DELLA MISSIVA:

Vogliate comprenderci, se vi sottraiamo un po’ del vostro preziosissimo tempo ma la questione che affrontiamo e da come si sono svolti i fatti fino ad oggi non ci lascia alternative, riteniamo di dover utilizzare la forma scritta. È trascorso un anno e mezzoda quando nella nostra città si sono svolte le elezioni amministrative che hanno visto prevalere il Sindaco Francesco Menna.
Non intendiamo assolutamente entrare in questioni politiche, quello che intendiamo dire è indirizzato tanto alla maggioranza quanto all’opposizione,poiché solocondividendo le scelte,le forze politiche potranno operare per il bene della cittadinanza.
Ma se è vero che questa amministrazione dovrà durare cinque anni, allora essa ha già sprecatoun terzodelle sue possibilità di risolvere i problemi concreti dei Vastesi
Si badi bene, lungi da noi il criticare la maggioranzaper tessere le lodi dell’opposizione la quale meno che mai ha intrapreso azioni propositive e concreteper stimolare la maggioranza a lavorare sui bisogni reali.
Pertanto rivolgendoci a tutti maggioranza e opposizione, Vi Ribadiamo:
·              Tutti conoscete la problematica relativa al PRG fatto alcuni anni orsono e mai rivisitato, concepito unicamente per far entrare somme cospicue nelle casse Comunali; strumento non più rispondente alle mutate economie del territorio Vastese.
·              Avrete sicuramente compresole ragioni della richiesta di declassare alcune aree da parte dei proprietari.
·              Sicuramente siete consapevoli del fatto che essi pagano inutilmente tasse per cui non si trae alcun vantaggio né presente né futuro
·              Avrete sicuramente fatta la riflessione che le categorie imprenditoriali e sociali coinvolti dal PRGnon hanno tutti lo stesso interesse e capacità economica(un conto sono i costruttori, altro sono quelli che hanno ereditato un pezzetto di terra)
·              Siete tutti a conoscenza degli incontri avuti con il Sindaco, che sempre si è mostrato disponibile fin qui a parole (da politico)a dare una adeguata e funzionale soluzione, attraverso una procedura semplificata di variante al PRG, INIZIANDO da una delibera di Giunta che incarichi gli uffici preposti a redigere la variante stessa per poi sottoporla all’approvazione del Consiglio Comunale.
Tutti, fin qui buoni propositi, che sono rimasti tali e ci auguriamo non per molto ancora perché significherebbe un ulteriore aggravio di Tributi per chi ha avuto la sfortuna di possedere quei terreni, oltre che confermerebbe secondo nostra opinione ,la scarsa attenzione della classe politica  ai problemi reali dei cittadini.

E’ lecito rivolgervi a questo punto alcune domande:
·              Promessa di discuterne in giunta entro gennaio, che fine ha fatto?
·              Questa amministrazione ha ancora poco più di tre anni di mandato, per i buoni propositi se ne riparleràfratre anni?
·              Possiamo sperare di essere almeno presi in considerazione da parte di tutti voi, visto che le nostre precedenti sollecitazioni, finora non hanno prodotto alcun effetto?
·              Che ne pensate se tutti noi del “comitato aree edificabili insieme ai familiari“ recandociai seggi, esercitassimo il DIRITTO DÌ ASTENSIONE ATTIVAalle votazionidel prossimo 04 marzo?Facendo verbalizzare a cura del presidente diseggio, la motivazione seguente: “Rifiuto la scheda elettorale in segno di protesta nei confronti dell’amministrazione comunale di Vasto, per non aver preso in considerazione le istanze di declassamento a suolo agricolo, presentate nel 2016,per terreni edificabili, gravati pesantemente dai tributi comunali”.
Scusateci per lo sfogo, ma fare gli amministratori significa anche adoperarsi e qualche volta sacrificarsi per il bene del proprio paese e non soltanto guadagnarsi quella fetta di importanza e popolaritàche può tornare utile per se stessi e per il partito che si rappresenta.

A tutti Voi maggioranza e opposizione, proponiamodi consultarei siti internet dei comuni di CHIETI(che con delibera n 354 del 10 genn 2018 ha adottato la 3° variante di retrocessione da aree edificabili ad agricole(Delibere Comune di Chieti - Gazzetta Amministrativa),di POLLUTRI, di SAN LAZZARO DÌ SAVENA, di TERAMO,ecc…e vedrete che in maniera molto semplice (basta copiarle)sono state adottate varianti di declassamento ai PRG.

 Osserverete certamente che esistono amministrazioni capaci e virtuose che operano per il bene di tutta la comunità, e (senza voler entrare in polemica) non solo come succede a Vasto per determinate categorie economiche e sociali.
Abbiamo letto tutti, i progetti fatti a inizio mandato da questa amministrazione comunale, leggiamo in questi giorni i programmi elettorali per la imminente consultazione politica; tutti molto vicini ai problemi dei cittadini, tutti improntati a dare speranze agli elettori per guadagnarne il consenso.
Ma dal di fuori dell’ambito della ristretta casta politica, vi assicuriamo si percepisce poco e nulla, perché di soluzioni concrete, fatta di atti amministrativi che risolvono problemi, non ve ne sono.
Insomma crediamo sia arrivato  il momento che la Classe Politica , dimostrando uno scatto di orgoglio , cominci ad occuparsi seriamente dell’amministrazione di Vasto e del suo territorio,  cominciando dal prendere in considerazione le esigenze dei cittadini che pagano gli effetti della crisi economica, in modo aspro e feroce, che coltivano un terreno di proprietà, talmente gravato dai tributi che ogni chicco di prodotto ha un costo paragonabile a quello dell’oro, che nonostante inoltrano istanze legittime non sono degnati di alcuna risposta.
Visti i presupposti la nostra, crediamolegittima richiesta è quella di ottenere una risposta concretaese vi è possibile e se non vi disturba molto, datela prima delle prossime elezioni del 4 Marzo.

Per IL COMITATO AREE EDIFICABILI

Michele Giannone, Luigi Del Borrello, Michele Giarrocco, Camillo Graziani, Rosanna Vitelli




Nessun commento: