sabato 13 gennaio 2018

Grandi eventi: 700 atleti europei a Vasto per la corsa di "orientamento" del Park World Tour

Un importante evento sportivo di rilievo europeo approderà a Vasto dal 30 settembre al 14 ottobre 2018. Si chiama "Orienteering PWT Italia world tour ASD, federazione Coni" e porterà da noi circa 700 atleti da tutta Europa.
http://www.orienteering.it/macro.php?subsite=n151217_091820

Nel sito del Park World Tour Italia si spiega che la “ corsa orientamento”, conosciuta nel mondo come orienteering, è una gara a libero percorso, a cronometro individuale, per raggiungere una serie di punti di controllo posti in un territorio e indicati su una mappa. I concorrenti devono individuare con la mappa un possibile itinerario e procedere senza smarrirsi. L'ubicazione dei punti di controllo e l'ordine in cui devono essere raggiunti, sono indicati sulla mappa consegnata al concorrente al momento del via. I punti di controllo si trovano presso oggetti geografici ben definiti (una roccia, un incrocio di sentieri, al termine di un muretto, in cima ad una collina, ecc.) e sono identificati da un segnale, detto lanterna,formata da tre quadrati di stoffa di 30 cm ciascuno, divisi diagonalmente in due metà, una bianca e una arancione, sostenuta da un paletto di circa 100 cm, su cui è posto un codice numerico ed un punzone, meccanico o elettronico, per la "timbratura" (autonoma) del passaggio.

Molte le nazioni che hanno acquisito i diritti di trasmissione per l'evento (circa 64),  e fra i media interessati Sky, Rai, testate giornalistiche italiane ed internazionali.
Sono già stati presi accordi  con la Regione Abruzzo ed alcuni comuni dell'hinterland vastese per garantire l'ospitalità agli atleti e la buona riuscita dell'evento che porterebbe una buona ricaduta economica su tutta l'area.

“La domanda sorge spontanea”: chi ha fatto il miracolo di portare a Vasto un evento di questa portata? Stando ai bene informati a fare pressione sul vertice italiano del Park World Tour è stato Fabio De Filippis, noto sportivo vastese e bancario, che conosce molto bene il presidente Gabriele Viale, rappresentante per l'area mediterranea nel board del Park World Tour Association con sede in Svezia. (www.pwt.org), al vertice della Federazione Italiana Sport Orientamento.

Nicola D'Adamo

Nessun commento: