venerdì 12 gennaio 2018

“Cinquanta meno uno”: viaggio intimo tra la famiglia di "Pape"

Enzo La Verghetta ha dato alle stampe “Cinquanta meno uno”, un prezioso volume sulla storia della sua famiglia e sugli anni del dopoguerra a Vasto.

Lo strano titolo è dovuto alla mancata tappa delle nozze d’oro per la scomparsa anzitempo di Luigi, padre dell’autore. “Il 5 ottobre 1994 era la data che attendevamo con ansia, doveva essere la consacrazione dei cinquant'anni insieme”, spiega Enzo La Verghetta. “ Ma il 19 dicembre 1993, a meno di un anno dalle Nozze d'Oro, il cuore di mio padre Luigi smise di battere”.

Enzo racconta una storia intima, ma come sottolinea Mauro Ferrara nella corposa prefazione, “Cinquanta meno uno” non è un libro “troppo personale” perché i «piccoli fatti» narrano meglio di lunghi discorsi la vita degli uomini . Ed ogni tessera contribuisce al mosaico.

Prezioso quindi è il lavoro di Enzo che fornisce ampi dettagli di vita locale che saranno molto utili agli storici del futuro per dare una chiave di lettura completa del passaggio dagli anni bui e ancora “medievali” dei primi anni del dopoguerra, alla sfrenata “società dei consumi e del benessere” degli anni ’60.
Il volume registra benissimo questi cambiamenti nelle case e nei mestieri. Specialmente nella bottega di Mastre Gine luogo di lavoro, ma anche di socialità .

Il volume inoltre offre anche un’ampia ricognizione su …“li Pape” di Vasto , vale a dire sulla famiglia La Verghetta, nei vari ceppi di Pape a la Canale, Pape a la Diritte, Pape a l’Angrelle, Pape a la Marine, Ciette di Pape, Nanducce di Pape ecc. Non solo. Il libro descrive ampiamente anche la famiglia Miscione, ramo materno dell’autore, tra Vasto e Argentina, che con sacrifici ha costruito l’omonimo palazzo in via Leopardi.

Le ricche gallerie fotografiche dei vari rami della famiglia fanno del volume un intenso ed emozionante viaggio nel passato, soprattutto per chi, come noi, ha conosciuto quei volti e con loro ha condiviso parte della propria vita con amicizia e stima.

Nicola D’Adamo

Nessun commento: