mercoledì 10 gennaio 2018

Anni '60: a Vasto Marina sorge "la Ciucculella"

Inaugurata il 13 luglio del 1963 diventa subito un'oasi per gli intrattenimenti cittadini

di GIUSEPPE CATANIA

Siamo negli anni del boom economico e Vasto Marina inizia ad at­trarre, mediante moderne attrezzature, turisti ed ospi­ti che a quell'epoca iniziavano a scoprire le bellezze panoramiche e paesaggistiche della città e della spiaggia dalla sabbia dorata.
Qui, alcuni operatori turistici si industriavano a installare le cabine per ospitare i bagnanti, quando si cagneggiava di realizzare uno stabilimento bal­neare. Ma tale realtà non si è mai avverata tanto che noi in rima così pubblicavamo:
"Un complesso balneare
costruito in mezzo al mare?
Lo vedrai, gagnante il tutto
rimanendoti all'asciutto!"



Ma, alcuni coraggiosi pionieri-imprenditori si atti­vavano per dotare la spiaggia, dove il turismo era
alquanto entusiasmante, di un complesso idoneo ad accogliere complessi musicali e convegni culturali per animare la località e soddisfare le esigenze dei villeggianti e degli ospiti.

Sorgeva così il complesso "La Ciucculella" una eccentrica ed ardimentosa costruzione - inaugurata il 13 luglio 1963 - che echeggiava la mitica conchiglia e ne aveva proprio la forma della valva capovolta. Una realizzazione dovuta alla genialità di una ardimentosa imprenditrice (insieme al suo consorte Benito) Grazia Marcello. Un ritrovo frequentato dai più rinomati complessi mu­sicali che animavano le serate danzanti durante la sta­gione estiva, premi, incontri culturali. Momenti di socialità e occasioni per applaudire rassegne d'arte e eventi, per esaltare le bellezze paesaggistiche della località, con particolare riferimento sempre alla, promozio­ne turistica, alle sue prerogative atte ad attrarre per quanto possibile, l'attenzione e l'interesse dei turisti che preferivano trascorrere le serate all'insegna  della spensieratezza, tra balli e intratteni­menti poetico-musicali.

Da allora "La Ciucculella" ha costituito il luogo preferito e di richiamo per gli ospiti ed i turi­sti, ma anche per i vastesi che, nelle serate d'estate amano ritrovarsi nel simpatico e mitico locale per trascorrere in lieta compagnia serate di gala, all'insegna della cordiale ospitalità, tipica di Vasto e della sua popolazione.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: