venerdì 8 dicembre 2017

Salone della Pinacoteca: pubblico numeroso, altoparlanti, proiettori, non arrecano danni alle opere di Palizzi?



da ENZO LA VERGHETTA riceviamo e publichiamo
Attenti ai Palizzi
Dalle foto delle manifestazioni che si tengono a Palazzo D’Avalos, noto che queste vengono svolte nella sala dove sono esposti i quadri di Palizzi. Sono opere ormai con decenni sulle spalle e quindi da conservare con estrema cautela in ambienti adatti, non fosse altro per il loro valore. Non sono un esperto nella conservazione delle opere d’arte e in particolare dei quadri, pertanto mi rivolgo a chi ne sa più di me.
Conservarli in ambienti dove siedono per ore decine di persone, che involontariamente portano del pulviscolo e altro e che impregnano l’ambiente e creano una patina sui quadri, mentre contemporaneamente gli altoparlanti li sottopongono a vibrazioni, non può provocare dei danni irreparabili alle tele?  (A questo si aggiunga anche la luce dei proiettori di filmati o presentazioni, NDR)
Mi sembra, inoltre, a dir poco sconveniente usare queste opere d’arte come sfondo a delle conferenze e altre riunioni. Credo che hanno diritto ad un maggior rispetto da chi le ha ereditate e sembra non capire il valore di queste opere almeno vedendo come sono conservate.
Enzo La Verghetta

Nessun commento: